Gravidanza: effetti di stress e depressione della mamma sul feto

Uno studio pubblicato dalla rivista Communications Medicine suggerisce che il disagio psicologico auto-riferito delle madri durante la pandemia da Covid-19 potrebbe essere associato a cambiamenti nel cervello in via di sviluppo dei feti. La ricerca ha coinvolto 65 donne in gravidanza durante la pandemia (da giugno 2020 ad aprile 2021) e 137 donne in gravidanza prima della pandemia (da marzo 2014 a febbraio 2020). Nessuna delle partecipanti aveva il Covid-19.

I ricercatori del Developing Brain Institute, Children’s National Hospital, a Washington, hanno analizzato, usando la risonanza magnetica, il cervello dei feti negli uteri delle madri che erano incinte prima e durante la pandemia. L’imaging ha valutato la struttura della superficie del cervello, la girificazione e la profondità del solco. Gli autori hanno posto domande a 173 madri (su 202 partecipanti) per valutare i livelli di ansia, stress e depressione. Stress e depressione erano più frequenti tra le madri in gravidanza durante la pandemia. Complessivamente è emerso che 34 (il 27,6%) donne nella coorte pre-pandemica e 26 (il 52%) donne in gravidanza durante la pandemia soffrivano di un elevato disagio psicologico. Gli autori hanno osservato che tre strutture cerebrali e misure volumetriche (sostanza bianca fetale del cervello, ippocampale e volumi cerebellari) erano diminuite nei feti della coorte pandemica rispetto alla coorte pre-pandemica. Lo sviluppo di queste strutture cerebrali è stato associato negativamente con i punteggi di ansia, stress e depressione.

Gli autori hanno anche osservato che i feti delle donne poco stressate nella coorte pandemica avevano un volume cerebrale inferiore rispetto ai feti della coorte pre-pandemica. Gli autori suggeriscono che questa variabilità e incoerenza indica che molteplici fattori sono coinvolti nello sviluppo cerebrale del feto. Osservando la struttura del cervello, gli autori hanno scoperto che l’area della superficie corticale e l’indice di girificazione locale erano ridotti in tutti e quattro i lobi, mentre la profondità del solco era inferiore nei lobi frontali, parietali e occipitali sinistro nella coorte pandemica.

Questo studio si basa su un lavoro precedente guidato da Catherine Limperopoulos, direttrice del Developing Brain Institute, che ha scoperto che l’ansia nelle donne in gravidanza potrebbe influenzare lo sviluppo cerebrale dei bambini.

“Stiamo esaminando condizioni modificabili”, commenta Limperopoulos. “Quello che è chiaro è che la prossima frontiera è intervenire presto per vedere come possiamo prevenire o ridurre lo stress della mamma nell’attuale situazione “. Gli autori non hanno studiato l’impatto a lungo termine dei potenziali cambiamenti mostrati in questo studio, occorrono ulteriori ricerche.

Fonte: Lu, YC., Andescavage, N., Wu, Y. et al. Maternal psychological distress during the COVID-19 pandemic and structural changes of the human fetal brain. Commun Med 2, 47 (2022). https://doi.org/10.1038/s43856-022-00111-w

https://www.nature.com/articles/s43856-022-00111-w

Contenuti simili

I più visti