
COVID-19: chi ne ha sofferto rischia di sviluppare ipertensione più di chi ha avuto un’influenza
L’incidenza dell’ipertensione persistente di nuova insorgenza è maggiore nei pazienti che hanno avuto il COVID-19 rispetto a quelli che hanno […]
Esiste una relazione stretta tra ipossiemia intermittente cronica (IH), sovrappeso/obesità e ipertensione per cui sarebbe bene ridurre l’IH e il peso corporeo nei bambini con apnea ostruttiva del sonno (OSA). Questo è quanto riferiscono Hai-Hua Chuang, della Chang Gung University, della National Taipei University of Technology, e della National Tsing Hua University, Taiwan, e il suo gruppo di lavoro in uno studio pubblicato su Nature and Science of Sleep.
“L’apnea ostruttiva del sonno (OSA) e l’obesità sono entrambi fattori di rischio per l’ipertensione. L’ipossiemia intermittente cronica (IH) è un meccanismo fisiopatologico comunemente osservato, coinvolto in molteplici comorbidità dell’OSA. Tuttavia, le interazioni tra questo fattore e l’ipertensione non sono ben comprese nei bambini” affermano gli autori.
Per meglio capire la situazione, i ricercatori hanno studiato le associazioni degli indici IH (indice di desaturazione di ossigeno 3% [ODI3], saturazione media di ossigeno periferico [SpO2], SpO2 minima e tempo con SpO2 < 85%), dell’indice di apnea-ipopnea e del peso con l’ipertensione, valutando retrospettivamente le cartelle cliniche di 365 pazienti pediatrici con apnea ostruttiva del sonno. Sono stati raccolti dati demografici, antropometrici, e sono state valutate la polisonnografia standard in laboratorio e la pressione sanguigna notturna.
L’analisi di regressione logistica multivariata ha mostrato che ODI3 e punteggio z dell’indice di massa corporea erano predittori continui indipendenti di ipertensione pediatrica, mentre apnea ostruttiva del sonno grave e sovrappeso/obesità erano predittori categoriali indipendenti.
I fattori di rischio tradizionali, tra cui sesso maschile e sovrappeso/obesità, combinati con ipossiemia notturna predicevano l’ipertensione nel sottogruppo con IH grave, mentre nel sottogruppo senza IH o con IH lieve aveva come predittore apnea ostruttiva del sonno grave.
Fonte: Nat Sci Sleep. 2022 Jun 16;14:1149-1164. doi: 10.2147/NSS.S362557. eCollection 2022.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35733819/