I bambini con dermatite atopica sviluppano spesso allergie da contatto

Secondo uno studio pubblicato su Dermatitis, le allergie da contatto sono un problema comune nei bambini con dermatite atopica.

“Abbiamo voluto valutare la frequenza della dermatite allergica da contatto tra i bambini con dermatite atopica, quali sostanze fossero quelle più comunemente sensibilizzanti, e i fattori di rischio associati” spiega Khaoula Trimeche, del Fattouma Bourguiba University Hospital, in Tunisia, prima autrice del lavoro.

I ricercatori hanno studiato bambini con dermatite atopica sottoposti a patch test presso il loro dipartimento di dermatologia tra il 2005 e il 2021.

Sono stati inclusi 80 pazienti, tra bambini (76,3%), neonati (11,3%) e adolescenti (10%). Il rapporto tra i sessi (M/F) era 1,35. Tra i partecipanti, 32 (40%) hanno avuto risultati positivi al patch test. La dermatite allergica da contatto è stata significativamente più frequente tra i pazienti con dermatite atopica grave (40,6%) rispetto a quelli con malattia moderata o lieve (16,7%). Gli allergeni più frequenti sono stati il ​​solfato di nichel (23,7%), il cloruro di cobalto (12,5%), il dicromato di potassio (8,7%), i coloranti tessili (6,2%) e la lanolina (5%).

“I bambini con dermatite atopica sembrano essere a rischio di sensibilizzazione a determinati allergeni, principalmente metalli e componenti di prodotti per la cura della pelle. Il patch test deve essere eseguito ogni volta che si sospetta una dermatite allergica da contatto e nei casi di dermatite atopica grave” concludono gli autori.

Fonte: Dermatitis 2022

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36399533/

Contenuti simili

I più visti