I dati per addestrare l’Ai a individuare il cancro della pelle sono insufficienti

Le immagini e i dati di accompagnamento disponibili per addestrare l’intelligenza artificiale (Ai) a individuare il cancro della pelle sono insufficienti e includono pochissime immagini di pelle più scura, secondo quanto riportato in una recente ricerca.


L’Ai è sempre più utilizzata in medicina perché può velocizzare e rendere più efficace la diagnosi di malattie come il cancro della pelle. Tuttavia, l’Ai deve essere “addestrata” guardando i dati e le immagini di un gran numero di pazienti in cui la diagnosi è già stata stabilita e quindi un programma di Ai dipende fortemente dalle informazioni su cui è addestrato.


I ricercatori sostengono che c’è un urgente bisogno di migliori dataset sui tumori della pelle e altre lesioni cutanee.


I programmi di intelligenza artificiale hanno un grande potenziale per la diagnosi del cancro della pelle, perché possono guardare le immagini e valutare rapidamente qualsiasi macchia preoccupante sulla pelle. Tuttavia, è importante conoscere le immagini e i pazienti utilizzati per sviluppare i programmi, poiché questi influenzano i gruppi di persone per cui i programmi saranno più efficaci nella vita reale. La ricerca ha dimostrato che i programmi addestrati su immagini prese da persone con un tipo di pelle più chiara potrebbero non essere così accurati per le persone con la pelle più scura, e viceversa.


Gli esperti hanno effettuato la prima revisione di tutti i set di dati liberamente accessibili sulle lesioni della pelle in tutto il mondo. Hanno trovato 21 set che includono più di 100.000 immagini.


La diagnosi del cancro della pelle richiede normalmente una foto della lesione preoccupante così come una foto scattata con una speciale lente d’ingrandimento portatile, chiamata dermatoscopio. Solo due dei 21 set di dati includevano immagini prese con entrambi questi metodi. I set di dati mancavano anche di altre informazioni importanti, come il modo in cui le immagini sono state scelte per essere incluse, e la prova dell’approvazione etica o del consenso del paziente.


Quattordici dei 21 set di dati fornivano informazioni sul Paese di provenienza e di questi, 9 contenevano immagini provenienti da Paesi europei. Solo una piccola percentuale di immagini era accompagnata da informazioni sul colore della pelle o sull’etnia dei pazienti.


Tra le immagini in cui era indicato il colore della pelle (2.436 in tutto), solo 10 erano di pelle marrone e solo una era di pelle marrone scuro o nera. Tra le foto in cui era indicata l’etnia (1.585 foto), nessuna era di persone con un background africano, afro-caraibico o sud-asiatico.


Questo può potenzialmente portare all’esclusione o addirittura al danneggiamento di questi gruppi dalle tecnologie Ai.


Anche se il cancro alla pelle è più raro nelle persone con la pelle più scura, ci sono prove che quelli che lo sviluppano possono avere una malattia peggiore o avere più probabilità di morire della malattia. Un fattore che contribuisce a questo potrebbe essere il risultato di un cancro della pelle diagnosticato troppo tardi.


Per evitare questo, i ricercatori sperano di creare standard di qualità per i dati sanitari utilizzabili nello sviluppo dell’Ai.


Fonte: The Lancet Digital Health

Contenuti simili

I più visti