I meccanismi del prurito cutaneo differiscono sulla pelle glabra rispetto a quella pelosa

Il prurito cronico della pelle spinge più persone al dermatologo di qualsiasi altra condizione. Infatti, i dati della letteratura indicano che il 7% degli adulti statunitensi e tra il 10 e il 20% delle persone nei Paesi sviluppati, soffre di dermatite, una comune condizione infiammatoria della pelle che causa prurito.


Il prurito è un problema clinico significativo, spesso causato da condizioni mediche sottostanti nella pelle, nel fegato o nei reni. A causa della nostra limitata comprensione dei suoi meccanismi, non abbiamo un trattamento efficace per la maggior parte dei pazienti.

Gli scienziati hanno scoperto delle differenze nel prurito nelle aree non pelose rispetto a quelle pelose della pelle.


Secondo i ricercatori, ci sono due diversi tipi di stimoli del sistema nervoso che innescano la sensazione di prurito attraverso i nervi sensoriali della pelle: chimico e meccanico. Nel loro studio, gli esperti hanno identificato una specifica popolazione di neuroni che controlla il prurito nella pelle “glabra”, la pelle più liscia e dura che si trova sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi. Il prurito in quelle aree pone maggiori difficoltà a chi ne soffre ed è sorprendentemente comune. Negli Stati Uniti, ci sono circa 200.000 casi all’anno di disidrosi, una condizione della pelle che causa vesciche pruriginose che si sviluppano solo sul palmo e sulle suole. Un’altra condizione cronica della pelle, la pustolosi palmo-plantare (un tipo di psoriasi che causa pelle infiammata e squamosa e intenso prurito su palmi e suole), colpisce ben 1,6 milioni di persone negli Stati Uniti ogni anno.


Poiché molti meccanismi biologici alla base del prurito – come i recettori e le vie nervose – sono simili nei topi e nelle persone, la maggior parte degli studi sul prurito si basa su test sui topi.


La ricerca mostra, per la prima volta, che i neuroni effettivi che inviano il prurito sono popolazioni diverse. I neuroni che si trovano nella pelle pelosa che non sentono il prurito nelle pelli glabre sono una popolazione, mentre una diversa è quella che sente il prurito nelle pelli glabre.


Fino ad oggi, la maggior parte dei trattamenti per il prurito della pelle non discriminano tra pelle pelosa e glabra, tranne che per la potenziale efficacia dei farmaci a causa del maggiore spessore della pelle nella pelle glabra. Ora i ricercatori vorrebbero studiare come questi neuroni trasmettono le informazioni al midollo spinale e al cervello, per poi indagare i meccanismi delle condizioni di prurito cronico che colpiscono principalmente la pelle glabra, come il prurito colestatico, o prurito dovuto al flusso biliare ridotto o bloccato, spesso visto nelle malattie del fegato e del sistema biliare.


Fonte: Proceedings of National Academy of Sciences

Contenuti simili

I più visti