Il microbioma di madri e figli è associato allo sviluppo di dermatite atopica nei bambini

Secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Immunology, il microbioma intestinale delle coppie madre-figlio sembra essere associato allo sviluppo fisiopatologico della dermatite atopica pediatrica.

“L’ipotesi del microbiota ha suggerito che lo sviluppo di malattie allergiche possa essere attribuito al microbioma intestinale delle coppie madre-figlio. Il nostro scopo era quello di indagare la relazione tra il microbiota intestinale materno-figlio e il successivo sviluppo di dermatite atopica nei neonati e nei bambini a due anni” afferma Xiaoxiao Fan, della Wuhan University, in Cina, che ha diretto il gruppo di lavoro.

I ricercatori hanno arruolato nella Cina centrale 36 coppie madre-figlio e le hanno seguite fino a due anni dopo il parto. Hanno quindi raccolto informazioni demografiche e campioni di feci dalle madri incinte e dopo il parto dai rispettivi figli alla nascita, a sei mesi, a un anno e a due anni.

Gli esperti hanno visto che le madri di neonati e bambini piccoli con dermatite atopica avevano una maggiore abbondanza di Candidatus Stoquefichus e Pseudomonas in gravidanza, e che neonati e bambini piccoli con dermatite atopica avevano una maggiore abbondanza di Eubacterium xylanophilum alla nascita, Ruminococcus gauvreauii a un anno e UCG-002 a due anni , e minore abbondanza di Gemella e Veillonella a due anni. Inoltre, i risultati hanno dimostrato una minore abbondanza di Prevotella nelle madri di neonati e bambini con dermatite atopica rispetto alle madri del gruppo di controllo, sebbene non sia stata riscontrata alcuna differenza statistica nell’analisi successiva.

Fonte: Front Immunol. 2022 

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fimmu.2022.1038876/full

Contenuti simili

I più visti