Marcatori diagnostici e prognostici per l'epatite B cronica
L’epatite B cronica rappresenta un grave problema sanitario globale che ha bisogno di marcatori diagnostici e prognostici precisi per guidare […]
Le infezioni virali opportunistiche che colpiscono il sistema nervoso centrale (SNC) costituiscono una fonte significativa di morbilità e mortalità, specialmente nei pazienti immunocompromessi il cui numero è in aumento. Poiché i trattamenti antivirali spesso mostrano un’efficacia limitata, la prognosi di solito dipende dalla capacità di ripristinare rapidamente il sistema immunitario del soggetto malato.
Negli ultimi tempi, sono state sviluppate rapidamente strategie volte a rafforzare la risposta immunitaria contro i patogeni virali e, tra queste, le cellule T virus-specifiche stanno emergendo come un valido strumento per affrontare le infezioni opportunistiche causate da virus. Un team di ricercatori ha condotto una revisione nella quale vengono brevemente esaminati i processi di sviluppo e di selezione delle cellule T virus-specifiche allo scopo di valutare le loro principali applicazioni nella cura delle infezioni del SNC. Queste includono la leucoencefalopatia multifocale progressiva, l’infezione da citomegalovirus (CMV) e l’infezione da adenovirus.
Inoltre, Gli Autori esplorano il potenziale delle cellule T virus-specifiche nell’affrontare patologie come la sclerosi multipla progressiva o le malattie infiammatorie del SNC al virus di Epstein-Barr (EBV), facendo il punto sulle direzioni future di questa promettente strategia terapeutica.
Fonte: Viruses. 2023
https://www.mdpi.com/1999-4915/15/7/1510
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!