Influenza: l’immunità preesistente protegge dalla diffusione per via aerea dei virus

Uno studio ha dimostrato che l’immunità preesistente è un’importante barriera alla trasmissione per via aerea dei virus dell’influenza.
I virus dell’influenza rappresentano una grande minaccia per la salute pubblica sia attraverso epidemie stagionali che pandemie sporadiche. Ogni stagione influenzale è diversa, con un sottotipo di virus (H3N2 o H1N1) tipicamente dominante.


Nella stagione influenzale H3N2 2017-2018, il 40% dei casi si è verificato negli anziani, in contrasto con la pandemia H1N1 del 2009, in cui il maggior peso dell’infezione è stato riscontrato negli individui di età compresa tra 5 e 24 anni.


Questa discrepanza basata sull’età suggerisce che l’immunità preesistente potrebbe avere un impatto sulla suscettibilità all’infezione, poiché le persone di diversi gruppi di età sono esposte a ceppi diversi nella prima infanzia.


Ma il ruolo preciso dell’immunità da infezioni precedenti sulla suscettibilità all’infezione trasmessa per via aerea è sempre stato poco chiaro. Questa è una domanda importante a cui rispondere perché la trasmissione per via aerea è fondamentale per l’emergere di virus pandemici come l’H1N1 e il Sars-CoV-2, che è responsabile del Covid-19.


Usando un modello di furetto, i ricercatori hanno esaminato la durata dell’esposizione e l’immunità sulla trasmissione dell’influenza. I risultati hanno mostrato che un’esposizione di 48 ore è sufficiente per una trasmissione efficiente dei virus H1N1 e H3N2. Inoltre, l’immunità preesistente contro il virus pandemico H1N1 del 2009 ha protetto gli animali dalla trasmissione per via aerea di un virus influenzale stagionale H3N2.


Questa protezione non dipendeva da anticorpi cross-neutralizzanti, quindi la comprensione del meccanismo immunologico sottostante richiederà ulteriori studi. Secondo gli autori, i risultati possono avere importanti implicazioni anche per l’attuale pandemia Covid-19.


L’immunità precedente ai virus dell’influenza può quindi fornire una barriera alla trasmissione per via aerea dei virus stagionali. Questo può aiutare a spiegare l’eterogeneità nella trasmissione dell’influenza stagionale e la suscettibilità delle diverse popolazioni di età ai ceppi in circolazione.


Fonte: Plos Pathogens

Contenuti simili

I più visti