Intelligenza artificiale nella nefropatologia pre-impianto: revisione della letteratura

I trapianti di rene rappresentano un settore altamente specializzato che comprende diversi ambiti tra i quali occupa un posto di rilievo la nefropatologia. Questa branca specialistica è necessaria sia per la valutazione bioptica del rene del donatore con l’obiettivo di valutare l’idoneità, sia per l’indagine istologica dell’organo dopo il trapianto allo scopo di mettere in evidenza eventuali segni di rigetto o di danno tessutale.

L’utilizzo in patologia di sistemi digitali tramite l’approccio whole-slide imaging (WSI) ha coinvolto la ricerca e la pratica clinica con particolare riferimento all’uso dell’intelligenza artificiale (AI) nel campo istopatologico. Sono stati così sviluppati nuovi sistemi di apprendimento automatico per la valutazione e l’esame dei tessuti.

Un team di esperti ha passato in rassegna la letteratura alla ricerca di studi nei quali sono stati utilizzati specificamente gli algoritmi IA nelle indagini digitalizzate con WSI della biopsia renale pre-impianto.

Per svolgere il compito, è stata condotta una ricerca sistematica dei lavori scientifici pubblicati fino al 25 settembre 2021 utilizzando i database Embase e PubMed-MEDLINE. Sono stati così trovati 5761 articoli dei quali 7 inclusi nello studio perché ritenuti idonei sotto il profilo dei criteri stabiliti dai ricercatori.

La performance degli algoritmi AI si è rivelata di alto livello.

Gli autori concludono che è importante l’intervento di un patologo con esperienza come fattore fondamentale per ottenere un addestramento efficace dei modelli di intelligenza artificiale. I ricercatori ritengono inoltre che sia necessaria una stretta collaborazione tra esperti in informatica e nefropatologi in modo da poter affinare e approfondire le prestazioni degli strumenti basati sull’impiego dell’AI nella valutazione clinica delle biopsie renali eseguite prima dell’impianto dell’organo.

Fonte: J Nephrol. 2022 

https://link.springer.com/article/10.1007/s40620-022-01327-8

Contenuti simili

I più visti