Intervento mininvasivo alla tricuspide durante un’operazione alla mitrale: rischi di esiti negativi non aumentano

Secondo uno studio pubblicato su Innovations, un approccio mininvasivo sembra essere sicuro per pazienti selezionati che richiedono un intervento chirurgico concomitante alla valvola tricuspide durante quello alla mitrale.

“La necessità di un intervento chirurgico della tricuspide concomitante durante l’intervento chirurgico alla valvola mitrale è associata a un rischio operatorio più elevato. Abbiamo ipotizzato che la concomitante chirurgia alla tricuspide attraverso una toracotomia mininvasiva (MICS) sia associata a un rischio non inferiore rispetto a una sternotomia” spiega Raymond Strobel, della University of Virginia, Charlottesville, USA, autore principale del lavoro.

I ricercatori hanno valutato tutti i pazienti sottoposti a chirurgia della valvola mitrale presso un unico istituto dal 2010 al 2020. Dopo aver escluso casi di endocardite, interventi chirurgici di emergenza e procedure concomitanti di innesto di valvola aortica o bypass coronarico, i pazienti sono stati stratificati per MICS e sternotomia.

Un totale di 772 pazienti è stato sottoposto a chirurgia della valvola mitrale, e di questi 138 (17,9%) hanno subito una concomitante operazione alla valvola tricuspide. Della coorte totale, 243 pazienti (31,5%) sono stati trattati con l’approccio MICS. L’intervento concomitante della tricuspide è stato eseguito in 104 pazienti con sternotomia (19,7%) e in 34 con MICS. Dopo l’aggiustamento del rischio, i pazienti sottoposti a chirurgia della valvola tricuspide concomitante tramite sternotomia avevano probabilità quasi due volte maggiori di morbilità e morte rispetto a quelli sottoposti a chirurgia mitralica isolata tramite sternotomia, mentre i pazienti sottoposti a chirurgia della tricuspide concomitante tramite l’approccio MICS non hanno visto aumentare il rischio di morbilità e morte rispetto alla chirurgia mitralica isolata tramite approccio MICS.

Fonte: Innovations (Phila). 2022

https://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1177/15569845221128297

Contenuti simili

I più visti