Ipertensione: chi non aderisce alla terapia lo fa principalmente per dimenticanza

La ragione principale della non aderenza alla terapia farmacologica nei pazienti ipertesi risiede nel dimenticare di assumerli. Questo è quanto conclude uno studio pubblicato sul Journal of Education and Health Promotion, diretto da Zabihallah Ahmadi, della Isfahan University of Medical Sciences, Isfahan, Iran, nel quale si conclude che sarebbe utile progettare e implementare una formazione specifica per i pazienti e le loro famiglie da parte dei centri sanitari che li hanno in carico, in modo che comprendano l’importanza dell’uso quotidiano dei farmaci.

“Il nostro studio si prefiggeva di determinare il grado di aderenza ai farmaci per l’ipertensione nei pazienti seguiti da centri sanitari a Shahrekord, in Iran” affermano gli autori.

Per capire quanto l’assenza di compliance alla terapia fosse comune, i ricercatori hanno esaminato 401 pazienti ipertesi iscritti a un sistema integrato con fascicolo sanitario (SIB) correlato al sistema di cartelle cliniche in Iran, ai quali hanno fatto compilare un questionario. Per raccogliere i dati, è stata utilizzata la scala di aderenza ai farmaci Morisky.

Ebbene, l’analisi dei dati ha mostrato che l’aderenza ai farmaci antipertensivi era bassa nel 5,7% dei pazienti, mentre il 63,3% dei pazienti aveva una compliance sufficiente. Gli esperti sottolineano che dimenticare di assumere i farmaci (52,9%) era il motivo più comune di non aderenza alla terapia farmacologica nei pazienti ipertesi.

Fonte: J Educ Health Promot. 2022

https://www.jehp.net/article.asp?issn=2277-9531;year=2022;volume=11;issue=1;spage=223;epage=223;aulast=Ahmadi

Contenuti simili

I più visti