Ipertensione cronica mascherata in gravidanza: alza il rischio di preeclampsia e può non essere riconosciuta

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Human Hypertension, il 59% delle donne che ricevono inizialmente una diagnosi di ipertensione gestazionale secondo le attuali raccomandazioni soffre invece di ipertensione cronica mascherata, e ha un rischio molto alto di sviluppare preeclampsia.

“Abbiamo cercato di valutare la prevalenza dell’ipertensione cronica mascherata nelle donne in gravidanza che avevano ricevuto una diagnosi di ipertensione gestazionale e di confrontare i rischi di sviluppare preeclampsia nelle pazienti con vera ipertensione gestazionale rispetto a quelli presenti nelle donne che in realtà avevano avuto un’ipertensione mascherata nella prima metà della gravidanza” spiega Walter Espeche, del Servicio de Clínica Médica, Hospital Gral. San Martín, La Plata, Argentina, primo autore del lavoro.

I ricercatori hanno studiato gravidanze consecutive ad alto rischio. Le donne che hanno sviluppato ipertensione gestazionale (normotensione ambulatoriale prima delle 20 settimane di gestazione e pressione ambulatoriale ≥ 140/90 mmHg e/o trattamento antiipertensivo nella seconda metà della gestazione) sono state suddivise, secondo un monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa (ABPM) eseguito prima delle 20 settimane di gravidanza, in due sottogruppi. Le donne nel primo sottogruppo avevano un’ABPM normale, mentre quelle nel secondo avevano un’ipertensione cronica mascherata. I rischi di preeclampsia sono stati stimati e confrontati con quelli di donne normotese.

Prima delle 20 settimane di gestazione, sono state valutate 227 donne; di queste, 67 avevano ipertensione cronica (29,5%). Delle restanti 160, 39 hanno sviluppato ipertensione gestazionale (16 nel primo sottogruppo e 23 nel secondo). Rispetto alle donne in gravidanza normotese, il sottogruppo di donne con ipertensione gestazionale non ha aumentato il rischio di sviluppare preeclampsia. Al contrario, il secondo sottogruppo ha avuto un aumento del rischio di preeclampsia di più di quattro volte. La stima del rischio non è cambiata sostanzialmente dopo l’aggiustamento per più possibili fattori confondenti.

Fonte: J Hum Hypertens. 2022

https://www.nature.com/articles/s41371-022-00767-w

Contenuti simili

I più visti