Ipertensione: negli USA la sanità pubblica contro i comportamenti a rischio

Sono giustificati gli sforzi della sanità pubblica per affrontare il raggruppamento di comportamenti a rischio che si riscontra nella maggior parte degli adulti statunitensi, in particolare in minoranze etniche, data l’elevata prevalenza di raggruppamenti associati all’ipertensione e ad altri problemi di salute, secondo uno studio pubblicato su BMC Public Health.

“Il raggruppamento dei quattro grandi fattori che contribuiscono alla morbilità e alla mortalità, ovvero abuso di alcol, fumo, cattiva alimentazione e inattività fisica, può aumentare ulteriormente il rischio cronico per la salute, ma ci sono informazioni limitate sulle combinazioni specifiche dei fattori e sui rischi per la salute associati per le minoranze razziali o etniche” spiega Won Kim Cook, dell’Alcohol Research Group, Public Health Institute, Emeryville, Stati Uniti, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno esaminato i modelli di raggruppamento nei comportamenti a rischio per adulti bianchi, neri, ispanici e asiatici americani e le associazioni con diabete e ipertensione. Poiché questi comportamenti possono essere di tipo socioeconomico, hanno anche esaminato le associazioni tra clustering e stato socioeconomico (SES).

Gli esperti hanno trovato uno stile di vita relativamente sano solo tra gli adulti bianchi. Modelli comuni di raggruppamento malsano sono stati trovati nelle varie etnie con alcune variazioni; per esempio, i fattori obesità-inattività in adulti bianchi, neri e ispanici, il fattore inattività negli adulti asiatici, i fattori fumo e obesità in adulti bianchi, neri e ispanici, i fattori fumo e alcol in adulti bianchi e ispanici, e i fattori fumo-alcol-inattività in adulti neri e asiatici.

Le associazioni positive di raggruppamento malsano, con un numero maggiore di comportamenti a rischio, con stato socioeconomico più basso e con patologie erano più coerenti per i bianchi rispetto ad altri gruppi. Per i gruppi di minoranze razziali, un’istruzione inferiore rispetto al reddito era più coerentemente associata a raggruppamenti malsani. Le associazioni tra raggruppamento malsano e diabete e ipertensione sono risultate meno chiare per i neri e gli asiatici rispetto ai bianchi, e non si è vista alcuna associazione significativa per gli ispanici in tale situazione.

Fonte: BMC Public Health. 2022 Apr 15;22(1):773. doi: 10.1186/s12889-022-12938-y

Contenuti simili

I più visti