Ipovedenti e salute orale: situazione attuale

Sono pochi gli articoli presenti in letteratura dedicati alla cura della salute orale nelle persone ipovedenti.

Ciò appare piuttosto sorprendente se si considera il fatto ben noto che le malattie del cavo orale presentano un’alta prevalenza nella popolazione con disabilità visiva (IV) dovuta a peculiari fattori di rischio e alla presenza di ostacoli fisici che rendono difficile l’accesso alle strutture dedicate all’assistenza odontoiatrica e non solo. 

Un gruppo di ricercatori ha svolto un’indagine allo scopo di esaminare gli articoli pubblicati sul rapporto salute orale/persone ipovedenti. L’obiettivo degli esperti era quello di fornire agli operatori del settore importanti informazioni relative alla situazione attuale nel campo delle cure dei soggetti affetti da importanti problemi di vista. 

La ricerca si è avvalsa di diversi database (Clinical Key, PubMed, Virtual Health Library, Scopus, SciELO); sono stati reperiti e inclusi nella revisione 26 articoli specifici pubblicati tra il 2014 e il 2020 (mese di marzo).

Gli Autori concludono che sono scarsi gli studi focalizzati sul reale utilizzo dei servizi di assistenza odontoiatrica da parte di soggetti ipovedenti e la conoscenza della salute orale e dei metodi di cura in questo ambito è risultata di livello molto basso. 

Le patologie più diffuse nella popolazione con gravi deficit visivi sono risultate la malattia parodontale e la carie.

Gli esperti giudicano necessario procedere a interventi di promozione della salute orale incentrati sia sulle persone colpite da disabilità visiva, sia sulle persone che appartengono al loro ambiente di vita quotidiano, sia ai caregivers.

Fonte: Rev Fac Cien Med Univ Nac Cordoba, 2022

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36149073/

Contenuti simili

I più visti