Jogging e pesi aumentano il colesterolo ad alta densità 

Secondo uno studio pubblicato dal Journal of the International Society of Sports Nutrition, fare jogging e l’allenamento con i pesi sono singolarmente associati a livelli più elevati di colesterolo lipoproteico ad alta densità (C-HDL), e praticare entrambe le attività è correlato a livelli molto più alti di C-HDL.

“Sebbene studi precedenti abbiano dimostrato che l’esercizio aerobico e quello di resistenza aumentano i livelli di C-HDL, il tipo ottimale di esercizio non è stato determinato” spiega Chien-Chang Ho, della Fu Jen Catholic University, New Taipei, Taiwan, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno quindi voluto indagare l’associazione tra jogging e allenamento con i pesi con i livelli di C-HDL negli adulti taiwanesi, utilizzando i dati ottenuti dalla Taiwan Biobank (TWB), una risorsa sanitaria nazionale che contiene le informazioni genetiche di volontari taiwanesi di età compresa tra 30 e 70 anni.

Nello studio sono stati inclusi 75.635 soggetti, tra cui 47.881 donne e 27.754 uomini. I soggetti sono stati divisi in quattro gruppi: jogging (n = 2.278), allenamento con i pesi (n = 522), esercizio misto (n = 519) e nessun esercizio (n = 72.316). I dati sono stati raccolti attraverso questionari per quanto riguarda caratteristiche di base, fattori dello stile di vita e storia della malattia, oltre che tramite test biochimici e misurazioni antropometriche.

Rispetto all’assenza di esercizio, jogging, allenamento con i pesi ed esercizio misto erano tutti associati a livelli più elevati di C-HDL. La differenza era più alta per il gruppo che eseguiva esercizi misti, seguito da quello che si dedicava all’allenamento con i pesi e poi da quello di coloro che praticavano jogging.

“I nostri risultati suggeriscono che jogging e l’allenamento con i pesi potrebbero svolgere un ruolo importante nell’aumentare i livelli di C-HDL” concludono gli autori.

Fonte: J Int Soc Sports Nutr. 2022

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/15502783.2022.2145232

Contenuti simili

I più visti