Kangaroo Mother Care: una soluzione al dolore dovuto a procedure nei neonati

La Kangaroo Mother Care (KMC), ovvero la “canguro terapia”, sembra essere un intervento efficace per alleviare il dolore procedurale dovuto alle terapie di routine o agli esami nei neonati, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Family Medicine and Primary Care.

“Volevamo valutare se la Kangaroo Mother Care, nota anche come cura pelle a pelle (STS), fosse efficace nell’alleviare il dolore che i neonati possono provare durante le varie procedure eseguite nell’assistenza medica di routine o durante le visite mediche” spiega Hunny Sharma, dello All India Institute of Medical Sciences, primo nome dello studio.

I ricercatori, per meglio comprendere la questione, hanno valutato gli studi presenti in PubMed, Medline, Web of Science, Google Scholar e nel database CENTRAL, e hanno preso in considerazione solo studi di controllo randomizzati o studi incrociati pubblicati entro dieci anni e che avessero riportato la valutazione del dolore utilizzando il punteggio PIPP (Premature Infant Pain Profile). Hanno infine incluso sei studi nella loro revisione.

Ebbene, la stima combinata dei sei studi ha rivelato un potenziale beneficio statisticamente significativo della Kangaroo Mother Care rispetto alle cure standard nella riduzione del dolore a seguito di una procedura di stimolazione del dolore. Gli autori fanno notare che è stato riscontrato un alto livello di eterogeneità tra gli studi, pari al 93%, e che questo fatto potrebbe aver costituito un limite dello studio.

Fonte: J Family Med Prim Care. 2022

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35516684/

Contenuti simili

I più visti