La dermatite atopica in associazione con l’asma aumenta il rischio di morte negli adulti

Secondo uno studio pubblicato su Clinical & Experimental Allergy, gli adulti con dermatite atopica, soprattutto se in associazione con asma, hanno un aumentato rischio di morte.


“In passato è stato segnalato un eccesso di mortalità negli adulti con dermatite atopica e asma, ma questo rischio in aggiunta non è stato ben quantificato. Noi abbiamo voluto approfondire il discorso e capire quale possa essere il tasso di mortalità negli adulti con dermatite atopica e asma concomitanti” spiega Zarqa Ali, del Bispebjerg Hospital, Copenhagen, Danimarca, primo nome dello studio.


I ricercatori hanno studiato adulti con dermatite atopica diagnosticata in ospedale e li hanno abbinati in rapporto di 1 a 4 con individui senza dermatite atopica della popolazione di base. La coorte dello studio comprendeva 8.095 adulti con dermatite atopica, di cui 1.201 avevano asma concomitante, e 32.380 individui di riferimento senza dermatite atopica dalla popolazione di base (di cui 878 soffrivano di asma).


Gli esperti hanno osservato un totale di 1.057 decessi tra soggetti senza dermatite atopica né asma, 330 tra i soggetti con sola dermatite atopica, 55 tra i decessi con asma da sola e 99 tra soggetti con dermatite atopica e asma concomitanti. Il tasso di mortalità per 1.000 anni-persona è stato pari a 4,75 per i soggetti senza dermatite né asma, 7,17 per i pazienti con sola asma, 7,09 nelle persone con dermatite atopica e 10,87 nei pazienti con dermatite e asma concomitanti.


L’analisi dei dati ha mostrato che il rischio di morte per tutte le cause era aumentato nei soggetti con dermatite atopica e asma concomitanti rispetto alla sola asma e assenza di dermatite e asma, ma non rispetto a solo soggetti con dermatite atopica da sola. Tuttavia, rispetto ai soggetti con sola dermatite atopica, quelli con dermatite atopica e asma hanno mostrato un aumentato rischio di morte per malattia polmonare.


Fonte: Clinical & Experimental Allergy

Contenuti simili

I più visti