La trasmissione dell’Hiv da madre a figlio è più bassa nei neonati con alti livelli di funzione anticorpale

La funzione anticorpale nota come citotossicità cellulare anticorpo dipendente (Adcc) è associata alla protezione contro l’Hiv nei neonati, secondo una nuova ricerca. I dati dello studio mostrano che i neonati con alti livelli di Adcc hanno meno probabilità di contrarre l’Hiv attraverso il latte materno e hanno tassi inferiori di morbilità e morte anche senza terapia antiretrovirale. I risultati dimostrano che l’Adcc potrebbe essere un potenziale nuovo bersaglio per la futura ricerca sui vaccini.


I ricercatori hanno valutato l’Adcc presente nel plasma e nel latte materno dei neonati pre-trasmissione contro le varianti materne esistenti di Hiv-1. I neonati esposti ma non infetti avevano un Adcc più alto e una combinazione di Adcc e risposte anticorpali neutralizzanti contro i ceppi corrispondenti della madre, rispetto ai neonati esposti e infetti da Hiv-1. I neonati infetti con alta funzione Adcc avevano anche una minore morbilità e mortalità fino a un anno dopo la nascita.


Questo studio dimostra che l’Adcc non è correlato agli anticorpi neutralizzanti, suggerendo che queste sono attività indipendenti, e che l’Adcc è più efficace degli anticorpi neutralizzanti nel proteggere i neonati contro i ceppi di esposizione associati a una minore trasmissione madre-figlio e diminuisce la morbilità infantile post-infezione.


Ogni anno, 50.000 bambini sono infettati dall’Hiv principalmente attraverso la trasmissione da madre a figlio. Migliorare i risultati nei bambini che vengono infettati è importante, soprattutto a causa del limitato accesso alla terapia antiretrovirale. I risultati di questo studio supportano l’ipotesi che gli sforzi del vaccino dovrebbero anche concentrarsi sul miglioramento delle risposte Adcc tra gli individui a rischio altamente esposti. Questo è particolarmente rilevante perché gli attuali immunogeni non sono stati in grado di suscitare anticorpi neutralizzanti, quindi indurre risposte Adcc può essere un obiettivo più fattibile.


Senza trattamento antiretrovirale, il rischio di trasmissione durante il periodo di allattamento è tra il 10 e il 20%.


I ricercatori hanno raccomandato di dedicare ulteriori sforzi di ricerca alla comprensione dell’Adcc e al miglioramento dell’Adcc con i futuri prodotti vaccinali, puntando a suscitare una robusta attività Adcc per prevenire la trasmissione da madre a figlio e migliorare i risultati dei bambini.


Fonte: Cell Reports Medicine

Contenuti simili

I più visti