Laparoscopia: la configurazione parallela è preferita dai chirurghi

Una configurazione parallela, con cavi che corrono dall’asta orientabile all’impugnatura, risulta preferibile per i chirurghi che operano in laparoscopia, secondo uno studio pubblicato su PLoS One.

In laparoscopia, una dimensione ridotta dell’incisione migliora l’esito chirurgico ma aumenta allo stesso tempo la rigidità dello strumento, con conseguente compromissione della manovrabilità del chirurgo. Tale riduzione introduce nuove sfide, come la perdita dell’articolazione del polso o l’impossibilità di superare gli ostacoli. Un possibile approccio è l’utilizzo di strumenti a cavo multi-orientabili azionati completamente meccanicamente, che consentono una grande manovrabilità mantenendo piccola la ferita.

“In questo lavoro, abbiamo confrontato l’usabilità delle due configurazioni di cavi più promettenti negli strumenti multi-orientabili stampati in 3D: una configurazione parallela con tutti i cavi che corrono direttamente dall’asta orientabile all’impugnatura, e una configurazione multipla con cavi diritti in combinazione con cavi elicoidali” spiega Costanza Culmone, della Delft University of Technology, in Olanda, prima autrice del lavoro.

I ricercatori hanno studiato 12 partecipanti divisi in due gruppi ai quali è stato chiesto di orientare l’asta dello strumento e di colpire sei bersagli seguendo le istruzioni in un simulatore laparoscopico. Ogni partecipante ha effettuato quattro prove, ovvero due per ogni strumento. Il tempo medio di esecuzione delle attività ha mostrato una diminuzione significativa dopo aver tentato più volte rispetto alla prima prova per entrambe le configurazioni. La diminuzione è stata del 48% per la configurazione parallela e del 41% per la configurazione multipla. Il miglioramento dei tempi di esecuzione delle attività ha raggiunto un plateau nella seconda prova con entrambi gli strumenti. I partecipanti hanno compilato un questionario dopo ogni prova, e questo ha mostrato un punteggio di carico inferiore per la configurazione parallela rispetto alla configurazione multipla (23% rispetto a 30%). Anche se il tempo di esecuzione del compito per entrambe le configurazioni era comparabile, un questionario finale ha mostrato che 10 partecipanti su 12 preferivano la configurazione parallela a causa di un movimento più intuitivo della mano e della possibilità di orientare individualmente l’estremità distale dell’asta orientabile.

Fonte: PLoS One. 2022

https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0275535

Contenuti simili

I più visti