L’esofagectomia mininvasiva riduce i rischi post-operatori anche nella popolazione anziana

L’esofagectomia mininvasiva migliora il decorso post-operatorio dei pazienti anziani, riducendo l’incidenza complessiva delle complicanze post-operatorie, in particolare di quelle polmonari, secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Oncology. “Diversi studi hanno riportato i vantaggi dell’esofagectomia mininvasiva rispetto all’approccio convenzionale in aperto, in particolare in termini di morbilità e mortalità post-operatoria. La letteratura riguardante la popolazione anziana è comunque scarsa, e non è ancora chiaro se i pazienti anziani possano trarre beneficio da un approccio mininvasivo come la popolazione generale” afferma Giovanni Capovilla, dell’Università di Padova, autore principale dello studio.

I ricercatori hanno cercato di valutare se l’esofagectomia secondo Ivor-Lewis toracoscopica/laparoscopica (MIE) o completamente robotica (RAMIE) potesse ridurre significativamente la morbilità post-operatoria nella popolazione anziana. Per questo hanno analizzato i dati di pazienti sottoposti a esofagectomia aperta o MIE/RAMIE presso l’Ospedale Universitario di Mainz e presso l’Ospedale Universitario di Padova tra il 2016 e il 2021, e hanno confrontato le caratteristiche cliniche e gli esiti postoperatori di pazienti anziani (con almeno 75 anni di età) tra i due tipi di intervento. I pazienti con età inferiore a 75 anni sono stati valutati come gruppo di controllo.

I pazienti anziani gestiti con MIE/RAMIE erano associati a una minore morbilità complessiva (39,7% rispetto a 62,7%), a minori complicanze polmonari (32,8 rispetto a 56,9%) e a una degenza ospedaliera più breve (13 rispetto a 18 giorni). Allo stesso modo, tra i pazienti di età inferiore a 75 anni, sono state rilevate una ridotta morbilità (31,2% rispetto a 43,5%) e meno complicanze polmonari (22% rispetto a 36%) nel gruppo sottoposto a intervento mininvasivo.

Front Oncol. 2023 May 12;13:1104109

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fonc.2023.1104109/full

Contenuti simili

I più visti