Livelli sierici di fattori collegati all’angiogenesi e psoriasi: uno studio giapponese

La psoriasi altera i livelli sierici di alcuni fattori correlati all’angiogenesi. È la conclusione cui sono giunti Ayu Watanabe e colleghi della Teikyo University di Tokyo, in Giappone, che hanno pubblicato i risultati del loro studio sul Journal of Dermatology, secondo il quale alcuni di questi fattori potrebbero essere biomarkers di outcomes di terapia, gravità clinica e infiammazione sistemica.

Secondo gli autori, la psoriasi è caratterizzata da un aumento della vascolarizzazione cutanea, che fa ipotizzare che la malattia possa essere associata con un’alterazione dell’angiogenesi. Per lo studio, il team ha analizzato i livelli di angiopoietina-1, del fattore di crescita dei fibroblasti (FGF), del fattore di crescita dell’epidermide (EGF), delle molecole di adesione cellulare piastrinico-endoteliale (PECAM)-1, del fattore di crescita della placenta e del fattore di crescita dell’endotelio vascolare (VEGF) su 18 pazienti con psoriasi, 24 con artrite psoriasica, 13 con psoriasi pustolosa generalizzata e dieci controlli sani.

Dai risultati è emerso che i livelli sierici di angiopoietina-1 erano aumentati in tutte e tre le forme di psoriasi, mentre i livelli sierici di EGF e PECAM-1 erano ridotti, rispetto ai controlli. Inoltre, i livelli sierici di FGF erano ridotti nei pazienti con artrite psoriasica e psoriasi pustolosa generalizzata, ma tornavano a livelli simili a quelli riscontrati nei controlli sani dopo terapia sistemica, così come tornavano quasi normali i livelli di PECAM-1 nei pazienti con artrite psoriasica e di VEGF nei pazienti con psoriasi pustolosa generalizzata, sempre dopo il trattamento.

 Fonte: J Dermatol 2022

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/1346-8138.16588

Contenuti simili

I più visti