Medicina. Per l’anno accademico 2023-2024 saranno 573 i posti in più a disposizione (+4%)

Per le facoltà di Medicina in lingua italiana ci saranno 573 posti in più per l’anno accademico 2023-2024 rispetto a quello in corso: sono 14.211 contro 13.663. Questo quanto emerge mettendo a confronto il decreto del Ministero dell’università e della ricerca  che definisce in via provvisoria i posti disponibili per l’accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia per il prossimo anno accademico rispetto al decreto provvisorio dell’anno precedente.

C’è poi da considerare che mancano ancora all’appello i posti provvisori che saranno messi a disposizione per i corsi in lingua inglese. Questi verranno definiti con un nuovo decreto atteso nelle prossime settimane.

Da quest’anno partirà il sistema dei TOLC. L’accesso a Medicina, come deciso dal precedente Governo, non si svolgerà più in un’unica sessione, bensì in due sessioni in cui sarà possibile svolgere la prova denominata TOLC (Test OnLine CISIA) e con la possibilità di selezionare il punteggio migliore ai fini della graduatoria. Non sono state invece ancora definite in tal senso le modalità di selezione per i corsi in lingua inglese.

Al netto di questa decisione, ecco di seguito la ripartizione dei posti messi a disposizione per il prossimo anno accademico, suddivisi per Regione, e messi a confronto con quelli riferiti all’anno ancora in corso.

Contenuti simili

I più visti