Mindfulness per ridurre i sintomi della psicosi

In Inghilterra, l’incidenza di psicosi è di 31,7×100.000 persone all’anno. In uno studio pubblicato dalla rivista Rivista di Psichiatria, i ricercatori dell’International Centre for Healthcare and Medical Education di Bristol, e dell’University of Nottingham hanno valutato gli interventi basati sulla terapia cognitiva fondata sulla mindfulness per ridurre i sintomi di psicosi.

Da un pool di oltre 260 studi, i ricercatori hanno individuato solo otto pubblicazioni soddisfacenti e hanno analizzato in meta-analisi i risultati in base all’effetto della terapia.

Dalla ricerca è emerso che gli interventi basati sulla terapia cognitiva fondata sulla mindfulness hanno un effetto moderato (r=0,34; p<0,001) sulla psicosi con un intervallo di confidenza del 95% (CI) di 0,26-0,42 (da piccolo ad alto). Secondo gli autori questa terapia migliora i sintomi della psicosi. Tuttavia, gli studi analizzati mostrano eterogeneità, quindi osservano che per questo trattamento possono essere fatte solo raccomandazioni condizionali.

Fonte: Riv Psichiatr 2022

https://www.rivistadipsichiatria.it/archivio/3893/articoli/38743/

Contenuti simili

I più visti