Dermatite atopica e prurigo nodularis: esiste un’associazione bidirezionale
Secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Dermatology, la dermatite atopica (DA) sarebbe legata alla prurigo nodularis, in senso bidirezionale. […]
Un nuovo studio pubblicato su Allergy evidenzia uno schema temporale delle comorbilità della dermatite atopica nei bambini, e suggerisce che la comprensione di tale consecutività può orientare la gestione clinica e il trattamento. “Gli individui con dermatite atopica spesso sviluppano altre malattie. Abbiamo cercato di determinare come le comorbilità della dermatite atopica si sviluppino col tempo nei bambini” afferma Ju Hee Kim, della Kyung Hee University School of Medicine, Seoul, Corea, che ha diretto il gruppo di lavoro.
I ricercatori hanno analizzato i dati degli individui nati in Corea dal 2002 fino al 2018, fissando come data indice quella della diagnosi iniziale di dermatite atopica. Hanno quindi identificato 53 comorbidità infantili della dermatite atopica come esiti di interesse eseguendo una ricerca bibliografica completa e confrontando la prevalenza dei codici diagnostici nei bambini con e senza dermatite atopica. Gli esperti hanno abbinato quattro controlli per ogni individuo nel gruppo con dermatite atopica in modo casuale in base al sesso e alla data indice. L’associazione tra dermatite atopica e lo sviluppo di ciascuna malattia specificata è stata valutata utilizzando l’ipotesi di rischio proporzionale, seguita dalla mappatura delle sequenze temporali delle comorbilità interconnesse.
I gruppi con dermatite atopica e di controllo contenevano rispettivamente 67.632 e 270.528 individui. L’età mediana alla data indice era di 10 mesi, mentre il periodo mediano di follow-up era di 15 anni. Sono state identificate venti malattie associate a un rischio più elevato di dermatite atopica ed è stata creata una catena di patologie interconnesse. La progressione è iniziata durante l’infanzia con convulsioni febbrili, costipazione e asma, per passare poi alla comparsa di allergie alimentari, rinite allergica, disturbi psichiatrici e malattie autoimmuni.
Fonte: Allergy. 2023
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/all.15917
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!