Nei pazienti con diabete la steatosi epatica non alcolica ha una maggiore attività al basale

I pazienti con steatosi epatica non alcolica/steatoepatite non alcolica (NAFLD/NASH) e diabete di tipo 2 (T2D) hanno una maggiore attività della malattia al basale rispetto a quelli senza T2D, ma è presente una maggiore regressione dell’attività della malattia nel tempo in questa popolazione. Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato su Current Medical Research and Opinion, diretto da Bram Brouwers, della University of Cincinnati, Ohio, USA, nel quale si legge anche che i pazienti con NAFLD/NASH e obesità presentano un peggioramento della fibrosi rispetto a quelli senza obesità.

“Abbiamo esaminato il ruolo del diabete di tipo 2 (T2D) e dell’obesità nell’attività della malattia e nella progressione/regressione della fibrosi in pazienti con steatosi epatica non alcolica/steatoepatite non alcolica (NAFLD/NASH)” affermano gli autori. I ricercatori hanno studiato pazienti con NAFLD/NASH sospetta o istologicamente dimostrata prendendo i dati dal NASH Clinical Research Network. Gli esiti considerati includevano l’attività della malattia e il tasso di fibrosi, valutati utilizzando misure guidate dalla biopsia epatica (punteggio di attività NAFLD [NAS] e punteggio di fibrosi [FS]).

Il campione analitico comprendeva 870 pazienti adulti con dati bioptici di base e 157 pazienti con dati bioptici multipli. I pazienti con NAFLD/NASH e T2D avevano al basale un NAS e un FS significativamente più elevati; coloro che erano affetti da T2D hanno avuto comunque una riduzione significativamente maggiore del NAS medio nel tempo. La variazione di FS nel tempo non differiva significativamente in base allo stato di T2D. NAS al basale, FS al basale e la variazione del NAS medio nel tempo non differivano significativamente in base allo stato di obesità. I pazienti con obesità hanno avuto un leggero aumento di FS, ma quelli senza obesità hanno avuto una riduzione di FS medio nel tempo.

Fonte: Curr Med Res Opin. 2023

https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/03007995.2023.2279676

Contenuti simili

I più visti