Nuovo strumento di screening per valutare la salute orale nei diabetici

La malattia diabetica non correttamente trattata presenta un pericolo aumentato di sviluppare patologie parodontali le quali, a loro volta, se mal gestite, possono condizionare negativamente la glicemia.

Per questi motivi, i medici e, in generale, tutti coloro che si occupano della cura di persone diabetiche, raccomandano caldamente ai loro pazienti diabetici di mantenere un buono stato di salute della bocca.

Sarebbe auspicabile poter usufruire di un sistema  di screening della salute orale semplice, validato e affidabile, ma al momento sono disponibili solo strumenti di valutazione complessi e difficilmente utilizzabili da operatori che non siano odontoiatri.

Uno studio è stato svolto allo scopo di sviluppare uno screening semplice e rapido in grado di analizzare il rischio di malattie del cavo orale per poter indirizzare rapidamente il paziente verso un’assistenza odontoiatrica.

È stato pianificato così, dopo una revisione della letteratura e dopo aver ottenuto il parere favorevole da parte di esperti del settore, uno strumento basato su tre elementi cardine.

Successivamente, questo sistema è stato utilizzato a livello sperimentale in 260 pazienti adulti affetti da diabete arruolati presso due cliniche odontoiatriche situate a Sydney, Australia.

I risultati ottenuti sono stati poi confrontati, tramite un sondaggio condotto tra i partecipanti, con l’Oral Health Impact Profile (OHIP-14), un metodo di screening comprendente 14 voci già convalidato in precedenza.

Gli Autori concludono che il nuovo strumento di screening ha dimostrato di essere affidabile e dotato di elevata sensibilità e specificità. I ricercatori ritengono comunque che sia necessaria un’ulteriore convalida di questo nuovo metodo tramite una sua valutazione in contesti differenti.

BMC Prim Care. 2022

https://bmcprimcare.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12875-022-01798-5

Contenuti simili

I più visti