OA del ginocchio: terapia fisica manuale o elettroterapia?

La risposta corretta sembrerebbe essere la prima. La terapia fisica manuale, infatti, fornisce un beneficio superiore rispetto all’elettroterapia in termini di livello di dolore, range di movimento del ginocchio, forza muscolare del quadricipite e anche a livello funzionale.
Lo ha dimostrato uno studio condotto da un team di ricercatori della Istanbul University e del Bakirkoy Dr. Sadi Konuk Training and Research Hospital, i cui risultati sono stati pubblicati nel 2018 su “Physiotherapy theory and practice”.

Lo scopo del trial è stato quello di confrontare i risultati a lungo termine tra tre gruppi di trattamento per determinare il più efficace nei pazienti con osteoartrosi (OA) del ginocchio.
Per lo studio clinico, effettuato in singolo cieco con disegno parallelo sono stati arruolati 72 pazienti di età media 56,11 ± 6,80 anni con OA bilaterale del ginocchio, assegnati in modo casuale a uno dei tre gruppi di trattamento:

1. MWM, mobilization with movements, mobilizzazione con movimenti
2. PJM passive joint mobilization, mobilizzazione articolare passiva
3. Elettroterapia

I pazienti che ricevevano gli interventi di terapia fisica manuale consistenti in MWM o PJM mostravano una maggiore riduzione dei punteggi VAS a riposo, durante le attività funzionali e durante la notte rispetto a quelli del gruppo di elettroterapia dall’inizio fino a dopo il trattamento (p < 0,05). Miglioramento che continuava al follow-up di 1 anno (p < 0,05). I gruppi MWM e PJM mostravano un miglioramento significativo dei punteggi WOMAC e ALF, del ROM del ginocchio e della forza muscolare del quadricipite rispetto a quelli del gruppo di elettroterapia dal basale al follow-up di 1 anno (p < 0,05).

Lo studio suggerisce che nel trattamento di pazienti con OA del ginocchio, la terapia fisica manuale fornisce un beneficio superiore rispetto all’elettroterapia in termini di livello di dolore, ROM del ginocchio, forza muscolare del quadricipite e a livello funzionale.

Fonte: Kaya Mutlu, E., Ercin, E., Razak Ozdıncler, A., & Ones, N. (2018). A comparison of two manual physical therapy approaches and electrotherapy modalities for patients with knee osteoarthritis: A randomized three arm clinical trial. Physiotherapy theory and practice, 34(8), 600–612. https://doi.org/10.1080/09593985.2018.1423591

 (https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/09593985.2018.1423591)

Contenuti simili

I più visti