Obesità addominale associata a un maggior rischio di cancro alla prostata aggressivo

L’obesità addominale potrebbe essere associata a un rischio maggiore di sviluppare un cancro alla prostata aggressivo. Lo suggerisce uno studio condotto dal team di ricerca della professoressa Marie-Élise Parent dell’Institut national de la recherche scientifique (INRS) e pubblicato sulla rivista Cancer Causes & Control.


Nel corso degli anni, diversi studi hanno dimostrato che l’obesità è un importante fattore di rischio per il cancro alla prostata. Gli scienziati hanno analizzato i dati di un sondaggio condotto a Montréal tra il 2005 e il 2012.


Sono state intervistate 1.931 pazienti di 75 anni con diagnosi di cancro alla prostata avanzato e 1.994 controlli. I ricercatori hanno valutato l’indice di massa corporea e la silhouette sulla base della scala Stunkard all’età di 20, 40, 50, 60 anni e prima dell’intervista. Sono state misurate le circonferenze della vita e dei fianchi e un modello predittivo ha stimato la circonferenza della vita negli anni precedenti.


I soggetti con un indice di massa corporea superiore ai 30 kg/m2 al momento dello studio avevano un rischio inferiore di cancro alla prostata avanzato. Al contrario, una circonferenza della vita  superiore o uguale a 102 cm era associata a un rischio elevato di cancro alla prostata avanzato di alto grado.


L’effettiva distribuzione del grasso corporeo sembra essere un fattore significativo nello sviluppo della malattia: l’impatto sulla salute di una persona può variare a seconda che il grasso sia concentrato intorno all’addome o distribuito in tutto il corpo. Secondo Éric Vallières, autore principale dello studio, “l’obesità addominale provoca variazioni ormonali e metaboliche che possono promuovere la crescita di cellule tumorali dipendenti dall’ormone. “Si ritiene che l’obesità addominale sia associata a una diminuzione del testosterone, nonché a uno stato di infiammazione cronica legata allo sviluppo di tumori aggressivi”.


Fonte: Cancer Causes & Control

Contenuti simili

I più visti