Obesità e infezioni del sangue: valutazione degli esiti e dei determinanti

L’obesità rappresenta un problema sanitario rilevante e attualmente in crescita in diverse regioni del mondo. Nonostante questo, sono relativamente poche le ricerche che valutano in modo approfondito il ruolo del peso corporeo eccessivo per quanto riguarda la morbilità e la mortalità da patologie infettive. Un team di ricercatori ha condotto uno studio con la finalità di analizzare sotto il profilo clinico gli esiti e i determinanti delle infezioni del sangue (BSI) in soggetti obesi.

Per eseguire la ricerca sono stati coinvolti tutti gli adulti appartenenti al sistema sanitario pubblico del Queensland, in Australia, nel periodo 2017-2019, e la diagnosi di obesità si è basata sui codici dell’International Classification of Diseases (ICD-10).

Le manifestazioni cliniche delle infezioni, i dati microbiologici e gli esiti delle malattie sono stati messi a confronto in due gruppi, il primo costituito da persone obese, il secondo da soggetti con peso corporeo normale.

Complessivamente sono stati esaminati 24.602 casi di BSI in 21.613 abitanti nel Queensland, 4.579 (21,2%) dei quali classificati come obesi e 17.034 (78,8%) considerati di peso normale.

Gli Autori concludono che le persone con peso eccessivo interessate da BSI sono più di frequente donne e di età più giovane rispetto ai non obesi. Presentano inoltre maggiore probabilità di comorbilità e di infezioni osteo-articolari e dei tessuti molli.

Per contro, i soggetti obesi sono meno inclini a contrarre infezioni di comunità e ad essere colpiti da BSI sostenute da Escherichia coli ma sono più spesso affetti da infezioni secondarie a streptococchi beta-emolitici.

Infine, i pazienti obesi soffrono di un numero maggiore di BSI che si ripresentano entro un anno ma con un rischio minore di mortalità a 30 giorni (odds ratio aggiustato 0,51, intervallo di confidenza al 95% 0,45-0,58). 

Fonte: Eur J Clin Microbiol Infect Dis. 2022

https://link.springer.com/article/10.1007/s10096-022-04501-9

Contenuti simili

I più visti