OMS/Europa: i bambini italiani sono tra i più sovrappeso

L’OMS/Europa ha pubblicato un nuovo rapporto “COSI” (Childhood Obesity Surveillance Initiative), il quinto di una serie che misura le tendenze in sovrappeso e obesità tra i bambini in età scolare dalla scuola primaria dal 2007 al 2020

I risultati del nuovo rapporto si basano in particolare sugli ultimi dati raccolti nel 2018-2020 in 33 paesi della regione europea dell’OMS. In totale, sono stati monitorati quasi 411.000 bambini di età compresa tra 6 e 9 anni. Per la prima volta, il rapporto presenta i dati di Armenia, Germania (città di Brema) e Israele, paesi che hanno recentemente aderito all’iniziativa di sorveglianza dell’OMS.

Sovrappeso e obesità: gravi fattori di rischio per la salute
Il sovrappeso e l’obesità infantili minano la salute in tutta la regione europea. Queste condizioni sono legate a molte malattie non trasmissibili (NCD), dalle malattie cardiovascolari al diabete e al cancro. Oggi, 1 bambino in età scolare su 3 nella Regione vive con sovrappeso o obesità e le percentuali sono in aumento in molti paesi.

Complessivamente, il 29% dei bambini di età compresa tra 7 e 9 anni nei paesi partecipanti all’indagine viveva con sovrappeso, inclusa l’obesità. La prevalenza era più alta tra i ragazzi (31%) rispetto alle ragazze (28%).

D’altro canto il rapporto rivela che quasi tutti i bambini (87%) in tutta la Regione europea dell’Oms giocano all’aperto per almeno un’ora al giorno; il 43% dei bambini mangia frutta ogni giorno e il 34% mangia verdura.

Riduzione del sovrappeso e dell’obesità
Nel nuovo report rispetto a quello precedente (2015-2017), si registra una diminuzione statisticamente significativa della prevalenza del sovrappeso tra maschi e femmine a Malta, tra maschi a San Marino e femmine in Italia, e una diminuzione dei livelli di obesità tra i ragazzi a San Marino e le ragazze a Malta.

Più in generale i dati del rapporto hanno mostrato una tendenza decrescente nella prevalenza del sovrappeso in Grecia, Italia, Portogallo, Slovenia e Spagna dalla sua prima edizione nel 2007-2008. Ma nonostante tale diminuzione, la prevalenza di sovrappeso e obesità in questi paesi – soprattutto nell’Europa meridionale – è ancora tra le più alte della Regione.


Migliori politiche per invertire tendenze preoccupanti
“Abbiamo urgente bisogno di politiche migliori che possano aiutarci a invertire le attuali tendenze dell’obesità infantile, soprattutto sulla scia della pandemia di COVID-19 che è vista come una pericolosa causa di sovrappeso e obesità”, ha detto il dottor Kremlin Wickramasinghe, capo ad interim dell’Ufficio europeo dell’OMS per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili, che ha prodotto il rapporto. .

La necessità di ridurre i livelli di obesità nei bambini e negli adulti è evidenziata nel Programma europeo di lavoro 2020–2025 dell’OMS, che promuove un’azione unita per una salute migliore in tutti i 53 paesi della regione.

Contenuti simili

I più visti