OMS: Il tumore al seno supera quello al polmone come neoplasia più comune

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che il tumore al seno ha superato quello al polmone come patologia oncologica più comune, giacché rappresenta circa il 12% dei nuovi casi all’anno di tumore in tutto il mondo. “Ora il tumore al seno costituisce la neoplasia più diffusa a livello globale”, dice Andre Ilbawi, specialista di tumori presso l’OMS, alla vigilia della Giornata mondiale contro il cancro, che si terrà giovedì 4 febbraio.

Quello del polmone è stato il tumore più comune negli ultimi due decenni, ma ora è al secondo posto davanti al cancro colorettale, la terza forma tumorale più diffusa. Lo scorso anno sono stati diagnosticati circa 2,3 milioni di nuovi casi di tumore al seno, l’11,7% di tutti i nuovi casi di cancro.

Ilbawi osserva che nelle donne l’obesità è un fattore di rischio comune per tumore al seno e sta facendo aumentare i casi di cancro in generale. Mentre la popolazione mondiale cresce e l’aspettativa di vita aumenta, si prevede che il cancro diventi sempre più comune, arrivando a circa 30 milioni di nuovi casi all’anno nel 2040 dai 19,3 milioni del 2020, aggiunge Ilbawi.

Per l’OMS un terzo dei decessi per cancro sono dovuti a uso di tabacco, indice di massa corporea elevato, scarso consumo di frutta e verdura, mancanza di attività fisica e abuso di alcool.
La prevenzione e la terapia delle patologie oncologiche deve fare i conti anche con la pandemia – ricorda Ilbawi – con conseguenze pesanti su diagnosi, ricerca e stress per gli operatori sanitari.

Fonte: OMS

Contenuti simili

I più visti