P. aeruginosa: persistenza e adattamento genetico nella BPCO

Nonostante gli studi in atto, non è chiaro se le colture ricorrenti di espettorato con Pseudomonas aeruginosa di pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) siano causate da un trasporto intermittente nelle vie aeree da parte di diversi lignaggi di P. aeruginosa o da un trasporto persistente da parte dello stesso lignaggio, e se i lignaggi si adattino geneticamente durante il trasporto.

Un gruppo di ricerca ha quindi eseguito il sequenziamento dell’intero genoma di isolati di P. aeruginosa prelevati longitudinalmente da colture di espettorato in pazienti con BPCO arruolati in uno studio randomizzato controllato. Sono stati quindi sequenziati 153 isolati di P. aeruginosa per 23 pazienti. La presenza ricorrente di P. aeruginosa è stata osservata in 19 pazienti ed è stata causata dalla persistenza della stessa linea clonale in tutti i pazienti, tranne uno. Abbiamo identificato 38 geni mutati in parallelo in due o più lignaggi, suggerendo una selezione positiva per le mutazioni adattative.

In conclusione, la presenza di P. aeruginosa ricorrente era comune e si protraeva per un tempo prolungato dopo il rilevamento iniziale nelle vie aeree dei pazienti con BPCO. È emerso che la recidiva fosse causata dalla persistenza dello stesso lignaggio clonale e fosse associata all’adattamento genetico. Tuttavia, sono necessari dati sperimentali sui possibili benefici clinici del tentativo di eradicazione antibiotica di P. aeruginosa nella BPCO.

Fonte: Clinical Microbiology and Infection – https://doi.org/10.1016/j.cmi.2022.01.017

https://www.clinicalmicrobiologyandinfection.com/article/S1198-743X(22)00041-6/fulltext

Contenuti simili

I più visti