Parodontite cronica in fumatori e non fumatori

E’ stato condotto uno studio clinico vaso-controllo sui livelli di 8-idrossiguanosina (8-OhdG) in fumatori e non fumatori con parodontite cronica a seguito di terapia parodontale non chirurgica.

Sono stati presi in considerazione 40 soggetti fra fumatori e non fumatori con parodontite o clinicamente sani. I soggetti con parodontite, fumatori o meno, hanno dimostrato valori significativamente più elevati di tutti i parametri clinici parodontali rispetto a quelli clinicamente sani.

I livelli salivari iniziali di 8-OhdG risultavano significativamente maggiori nei soggetti fumatori con parodontite rispetto a tutti gli altri gruppi.

Tutti i parametri clinici nei soggetti con parodontite cronica sono migliorati all’atto della visita di controllo dopo 3 mesi dall’inizio dello studio, ma per quanto riguarda i valori di 8-OhdG i soggetti fumatori con parodontite cronica ne presentavano comunque un livello maggiore rispetto alle loro controparti non fumatrici.

Lo studio riflette uno status distruttivo continuo che si verifica nei fumatori con parodontite cronica, e i livelli di 8-OhdG dovrebbero essere riconosciuti come biomarcatori ossidativi per l’accertamento e la valutazione della distruzione del tessuto parodontale. 

Fonte: Odontology online 2020

Contenuti simili

I più visti