
Collegamento tra psoriasi e diabete, possibile ruolo dell’obesità
Una ricerca pubblicata su Diabetology & Metabolic Syndrome ha trovato un’associazione tra psoriasi e diabete. In particolare, secondo l’analisi, l’obesità […]
Pazienti diabetici in ospedale: monitorare in modo continuo il glucosio è vantaggioso
Uno studio pubblicato su Diabetes, Obesity & Metabolism conclude che, da un punto di vista glicemico, il monitoraggio continuo del glucosio potrebbe essere ampiamente raccomandato per la maggior parte dei pazienti ospedalizzati con diabete di tipo 2, poiché i suoi benefici glicemici si conservano indipendentemente dalle caratteristiche individuali.
“Abbiamo voluto comprendere se migliori esiti glicemici ottenuti tramite il monitoraggio continuo del glucosio (CGM) rispetto al test del glucosio effettuato al point-of-care (POC) siano riproducibili uniformemente in tutti i pazienti ospedalizzati non in terapia intensiva (non-ICU) con diabete di tipo 2 o siano variabili tra sottogruppi, in modo da comprendere meglio come utilizzare le risorse sanitarie” afferma Mikkel Thor Olsen, del Copenhagen University Hospital, Hilleroed, Danimarca, autore principale del lavoro.
I ricercatori hanno arruolato 166 pazienti ricoverati (non in terapia intensiva) con diabete di tipo 2. La gestione del diabete si basava sul test del glucosio POC o sul monitoraggio continuo. La gestione del diabete è stata curata dal personale ospedaliero generale, sotto la guida di team specializzati nel diabete, utilizzando protocolli di titolazione dell’insulina in entrambi i gruppi. Gli esperti hanno condotto analisi di regressione dell’eterogeneità dell’effetto del trattamento per valutare se determinate caratteristiche del paziente, come età, sesso, emoglobina glicata, potessero modificare gli effetti del monitoraggio del glucosio su esiti glicemici quali tempo in/sopra/sotto l’intervallo, livello medio di glucosio, coefficiente di variazione (CV) ed eventi ipoglicemici, rispetto al test POC. Ebbene, non è stata osservata alcuna eterogeneità dell’effetto del trattamento, il che suggerisce che tutti i pazienti possano beneficiare in egual modo del monitoraggio continuo del glucosio rispetto al test del glucosio POC per quanto riguarda gli esiti glicemici.
Fonte: Diabetes Obes Metab. 2025
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!