Pazienti pediatrici con calcoli: due tecniche mininvasive sono efficaci nel trattamento

Secondo uno studio pubblicato sul Turkish Journal of Medical Sciences, la cistolitotomia minipercutanea (mPCL) e la cistolitotrissia transuretrale (TUCL) sono metodi efficaci nel trattamento dei calcoli vescicali minori di 30 mm nei bambini in fascia di età prescolare.

“Abbiamo voluto confrontare i risultati della cistolitotomia minipercutanea e della cistolitotrissia transuretrale nel trattamento dei calcoli vescicali in pazienti pediatrici in età prescolare (≤6 anni)” afferma İsmail Yağmur, della Harran University, Şanlıurfa, Turchia, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno confrontato retrospettivamente i dati di 24 pazienti trattati con mPCL e di 28 trattati con TUCL per calcoli alla vescica. Sono stati analizzati gli esiti operatori e postoperatori di entrambi i gruppi.

La dimensione media del calcolo era pari a 16,5 mm per il gruppo mPCL e a 14,9 mm per il gruppo TUCL. Il tempo operatorio medio era di 41,1 min per il gruppo mPCL e di 39,0 min per il gruppo TUCL. I tempi di cateterizzazione e di ospedalizzazione erano significativamente più lunghi nel gruppo mPCL, mentre il tasso di ritenzione urinaria dopo la rimozione del catetere uretrale era significativamente più alto nel gruppo TUCL. Un reintervento è stato eseguito per un paziente del gruppo mPCL a causa di perdite urinarie e per cinque pazienti del gruppo TUCL a causa di ritenzione urinaria. Il tasso di assenza di calcoli (SFR) dopo una singola procedura era del 100% nel gruppo mPCL e dell’89,3% nel gruppo TUCL. Dopo le procedure ausiliarie eseguite per tre pazienti, l’SFR complessivo ha raggiunto il 100% per il gruppo TUCL.

“Sebbene TUCL presenti alcuni vantaggi rispetto a mPCL, come degenze ospedaliere più brevi e tempi di cateterizzazione, esiste il rischio di ritenzione urinaria con un aumento delle dimensioni dei calcoli. Potrebbe essere più vantaggioso applicare mPCL per la riduzione delle complicanze e dei tassi di reintervento, soprattutto nei bambini piccoli con calcoli vescicali >20 mm” concludono gli autori.

Fonte: Turk J Med Sci. 2022

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36326399/

Contenuti simili

I più visti