Piede diabetico e necessità di calzature da interno su misura

Le persone con diabete che sono a rischio di ulcerazione del piede sentono la necessità di avere delle calzature su misura da utilizzare all’interno, che siano più leggere e comode e migliorino la loro aderenza al dispositivo, secondo uno studio pubblicato su Disability and Rehabilitation.


“Volevamo valutare le esigenze e le aspettative degli utenti in merito alle calzature da interno su misura e progettare tali calzature con un’efficacia biomeccanica simile alle normali calzature su misura per le persone con diabete a rischio di ulcerazione del piede, ma con una migliore usabilità” spiega Renske Keukenkamp, della University of Amsterdam, primo nome dello studio.


I ricercatori hanno valutato i bisogni e le aspettative riguardo alle calzature da utilizzare all’interno in 50 persone con diabete ad alto rischio di ulcera del piede che utilizzavano calzature su misura tramite un questionario. Gli esperti hanno quindi progettato calzature per interni e le hanno prodotte per nove partecipanti. Le scarpe avevano una capacità di scarico simile a quella delle normali calzature su misura, ma erano più leggere, e più facili da indossare e togliere.


L’82% dei partecipanti ha espresso la necessità di calzature per interni su misura e il 66% si aspettava che tali calzature aumentassero la loro aderenza nell’indossare una scarpa adatta alla loro situazione. Le calzature da interno su misura avevano la stessa struttura del fondo delle normali calzature personalizzate dei partecipanti, ma con materiali della tomaia più morbidi e leggeri. Le pressioni di picco erano simili o inferiori, mentre la valutazione qualitativa ha mostrato una migliore usabilità e costi inferiori.


“Il nostro design di calzature per interni offre un adeguato sollievo dalla pressione, con una migliore usabilità rispetto alle calzature normali, e può essere prodotto a costi inferiori rispetto alle calzature su misura da esterno” affermano gli autori.


Fonte: Disabil Rehabil.

Contenuti simili

I più visti