Diabete: i pazienti percepiscono ostacoli importanti per una cura a tutto tondo
Uno studio pubblicato su BMC Health Services Research offre una visione di insieme sulle barriere percepite dai pazienti con diabete […]
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Diabetes and its Complications, un indice trigliceridi-glucosio maggiore di 9,4 è stato associato ad un aumento del rischio di amputazione a un anno negli adulti con piede diabetico.
“Abbiamo voluto determinare l’associazione tra marcatori aterogenici, come il rapporto colesterolo totale/colesterolo lipoproteico ad alta densità (TC/HDL-C), il rapporto trigliceridi/HDL-C (TG/HDL-C) e l’indice trigliceridi-glucosio (TyG), e il rischio di amputazione a un anno negli adulti con piede diabetico in un ospedale di livello terziario” afferma Jerry Benites-Meza, della Sociedad Científica de Estudiantes de Medicina de la Universidad Nacional de Trujillo, Trujillo, e della Universidad San Ignacio de Loyola, Lima, Peru, autore principale dello studio.
I ricercatori hanno studiato 162 pazienti adulti con piede diabetico. L’esito considerato era l’amputazione, definita come amputazione primaria nella storia clinica dei pazienti dopo il loro primo ricovero ospedaliero per ulcera del piede. Il punto limite è stato determinato utilizzando la statistica J di Youden. Il rischio relativo (RR) è stato presentato come misura di associazione.
Un indice TyG >9,4 è stato associato ad un alto rischio di amputazione dopo un anno negli adulti con piede diabetico. Tuttavia, un rapporto TC/HDL >4,69 e un rapporto TG/HDL-C > 3,57 non hanno mostrato associazioni con il rischio di amputazione dopo un anno. “Studi futuri con campioni più grandi e un disegno longitudinale potrebbero fornire prove più solide e una migliore comprensione delle implicazioni cliniche” concludono gli autori.
Fonte : J Diabetes Complications. 2024
https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1056872724001363?via%3Dihub
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!