PMN: modello di recupero della funzione renale con AKI

I fattori di impatto clinico e patologico per il recupero della funzione renale in pazienti con nefropatia membranosa primaria (PMN) e danno renale acuto (AKI) non sono stati ancora individuati con certezza. Quindi, un team di ricerca ha cercato di indagare i fattori che possono influenzare il recupero della funzione renale e sviluppare un modello di nomogramma per predire il recupero nei pazienti con PMN con AKI.

Sono state incluse due coorti di nefropatia membranosa primaria con danno renale acuto  del Dipartimento di nefrologia del centro di riferimento con una coorte di derivazione nel periodo 2012–2018 e una coorte di convalida nel periodo 2019–2020. Sono state poi ottenute le caratteristiche cliniche e le caratteristiche patologiche renali. 

La misurazione dell’esito era il recupero della funzione renale entro 12 mesi e l’analisi di regressione è stata utilizzata per la selezione delle caratteristiche cliniche e patologiche. È stato costruito il modello di previsione ed è stato tracciato il nomogramma.

Il recupero della funzione renale è stato riscontrato rispettivamente in 72/124 pazienti della coorte di derivazione e in 41/72 pazienti nella coorte di validazione. Il modello del nomogramma prognostico includeva determinanti di sesso, età, comorbidità della nefropatia ipertensiva, stadio della membrana basale glomerulare e trattamento diuretico con un ragionevole indice di concordanza di 0773 in entrambe le coorti. L’uso di diuretici è stato un fattore di impatto significativo con diminuzione del recupero della funzione renale nei pazienti con nefropatia membranosa primaria con danno renale acuto.

Pertanto, il modello predittivo del nomogramma fornisce un utile strumento prognostico per il recupero della funzione renale nei pazienti affetti da nefropatia membranosa primaria con danno renale acuto.

BMC Nefrologia – https://doi.org/10.1186/s12882-022-02882-9

https://bmcnephrol.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12882-022-02882-9

Contenuti simili

I più visti