Post partum: problemi di salute mentale sarebbero collegati a infiammazione 

L’infiammazione può avere un ruolo nella salute mentale della madre dopo il parto. A evidenziarlo è una ricerca pubblicata sull’American Journal of Reproductive Immunology, secondo la quale, le donne con problemi di salute mentale hanno un’attivata espressione genica dei meccanismi di difesa immunitaria.

I ricercatori hanno indagato la salute mentale di 33 donne per un lungo periodo, due o tre anni dopo aver partorito. Le partecipanti, oltre a rispondere a un questionario, fornivano campioni di sangue, sui quali gli scienziati hanno condotto analisi sull’espressione genica. Il team ha identificato differenze correlate all’infiammazione, confrontando sintomi prolungati su umore e disturbi d’ansia rispetto alle donne che non riferivano scarsa salute mentale

In particolare, le donne con elevati sintomi di depressione, ansia o disturbo da stress post traumatico a due o tre anni dal parto avevano evidenze genetiche di una maggiore prevalenza di attivazione dei meccanismi di difesa del sistema immunitario.

Fonte: American Journal of Reproductive Immunology 2022

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/aji.13619

Contenuti simili

I più visti