Prevalenza della depressione in Europa. Lo studio su The Lancet

Il 6,4% della popolazione europea potrebbe soffrire di depressione, secondo uno studio pubblicato su The Lancet Public Health. Il lavoro è stato guidato da ricercatori del King’s College di Londra, dell’Hospital del Mar Medical Research Institute (IMIM), del Parc de Recerca Sant Joan de Déu-Institut de Recerca Sant Joan de Déu, dell’Istituto di Biomedicina dell’Università di León (IBIOMED ), e il CIBER sull’epidemiologia e la sanità pubblica (CIBERESP).


I ricercatori hanno analizzato i dati della European Health Interview Survey, raccolti tra il 2013 e il 2015. In totale, sono stati in grado di utilizzare le risposte di 258.888 persone provenienti da 27 paesi europei. La prevalenza della depressione è stata calcolata utilizzando una scala a otto item (PHQ-8) che valuta la presenza e l’intensità dei sintomi depressivi, escludendo pensieri di morte o suicidio, e che viene utilizzata per diagnosticare questo disturbo.


Della popolazione totale intervistata, il 6,4% presentava un probabile disturbo depressivo.

Questa cifra è superiore a quella stimata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, del 4,2%.


Nelle donne, che rappresentavano il 52,2% del campione, la prevalenza di questa patologia era del 7,7%, più alta di quella registrata per gli uomini, del 4,9%. La marcata differenza tra i sessi si riscontra in quasi tutti i paesi, ad eccezione della Finlandia e della Croazia.


“La prevalenza complessiva è elevata, la media per tutti i paesi supera il 6%. Ma è sorprendente che i paesi con un maggiore sviluppo economico e quindi, presumibilmente, migliori risorse sanitarie e di assistenza, abbiano una maggiore incidenza rispetto ad altri paesi economicamente meno sviluppati”, commenta Jorge Arias-de Torre, del dipartimento di psicologia medica del King’s College di Londra e uno dei principali autori dell’articolo. 


I paesi con la più alta prevalenza sono l’Islanda (10,3% della popolazione), il Lussemburgo (9,7%), la Germania (9,2%) e il Portogallo (9,2%). Quelli con i tassi più bassi sono la Repubblica Ceca (2,6%), la Slovacchia (2,6%), la Lituania (3%) e la Croazia (3,2%). I paesi con la più alta percentuale di uomini che soffrono di un disturbo depressivo sono Germania e Irlanda, mentre i più bassi sono la Repubblica Ceca e la Slovacchia. Per le donne, i paesi con i tassi più alti sono Germania e Lussemburgo, mentre i più bassi sono Slovacchia e Repubblica Ceca. Questi risultati suggeriscono che fattori demografici, culturali e socio-politici, come l’accesso ai servizi sanitari, la precarietà del lavoro o l’aumento del costo della vita, possono essere fattori determinanti nelle differenze osservate. 


Le persone più colpite dalla depressione sono le persone anziane, le persone non nate nell’Unione Europea, quelle che vivono in aree densamente popolate, gli individui con malattie croniche e che svolgono poca attività fisica, le persone con livelli di istruzione e reddito inferiori. I risultati dello studio indicano anche che i paesi dell’Europa occidentale hanno tassi di depressione più elevati rispetto ai paesi dell’Europa orientale. Antoni Serrano, vicedirettore della Salute Mentale presso il Parc Sanitari Sant Joan de Déu, osserva: “questo studio è uno dei più vasti condotti fino ad oggi in Europa e riflette le variazioni di prevalenza tra i paesi che dovrebbero essere utilizzate per pianificare i servizi sanitari e monitorare il fenomeno nel tempo”.

 Fonte: Lancet Public Health 

Contenuti simili

I più visti