Prevalenza di personalità con distress psicologico aumenta tra persone con alopecia areata

La personalità con disturbi da distress psicologico, o di tipo D, è più prevalente nei pazienti con alopecia areata che nei controlli sani. A mostrarlo è uno studio pubblicato sul Journal of European Academy of Dermatology and Venereology da un team dell’Hospital Universitario Virgen de la Nieves di Granada, in Spagna, coordinato da Manuel Sanchez-Diaz.

La personalità di tipo D è associata a scarsa qualità di vita nei pazienti che soffrono di diverse malattie cutanee come psoriasi e orticaria, ma finora non è stata studiata l’associazione con l’alopecia areata. Il gruppo spagnolo ha condotto uno studio cross-sectional che ha incluso pazienti con una forma da lieve a grave di alopecia areata e controlli sani. Attraverso un questionario validato, sono stati raccolti dati su variabili socio-demografiche e cliniche, qualità di vita, disfunzioni sessuali, ansia, depressione e personalità di tipo D.

Nell’indagine sono stati inclusi 120 partecipanti. I pazienti con alopecia areata hanno mostrato una prevalenza maggiore di personalità di tipo D rispetto ai controlli, il 35% vs il 15% (p =0,01), così come tassi più elevati di ansia, depressione e disfunzioni sessuali (p <0,05). Inoltre, una personalità di tipo D sarebbe legata a gravità della malattia (p =0,04), punteggi più alti di ansia e depressione (p <0,001) e una qualità di vita peggiore (p =0,001). Infine, non è stata trovata alcuna relazione tra personalità di tipo D e disfunzione sessuale.

 Fonte: J Eur Acad Dermatol Venereol (2022)

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jdv.18733

Contenuti simili

I più visti