PROM e psoriasi: concetti di salute classificabili in cinque domini generali

I concetti di salute possono essere classificati in cinque domini tra le varie misure di patient-reported outcome (PROM), che valutano la qualità di vita correlata allo stato di salute. È quanto osservato da uno studio pubblicato su JAAD International da un team della Cleveland Clinic guidato da Haya Homsi.

Il team ha identificato e descritto i contenuti di PROM per la psoriasi esistenti. In particolare, sono stati valutati 13 PROM specifici per la psoriasi, due specifici per la dermatologia e uno generico per un totale di 284 item.

I ricercatori hanno trovato che ciascun item aveva una media di 2,28 concetti di salute e tra tutti i PROM vi erano 295 concetti unici di salute. Questi concetti potevano essere classificati in 25 sottodomini, con cinque domini generali: benessere fisico, benessere psicologico, benessere sociale, trattamento e vitalità. Il benessere sociale e quello psicologico erano i domini più frequentemente raccolti dai PROM, con il 40,5% e il 32,4%, rispettivamente. Per ciascun PROM, infine, vi erano differenze nei domini relativi inclusi.

 Fonte: JAAD International 2023

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2666328723000020

Contenuti simili

I più visti