Reflusso gastroesofageo e laringoesofageo: chi soffre di entrambi ha più problemi

Secondo uno studio pubblicato dal Journal of Voice, la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) e la malattia da reflusso laringofaringeo (LPRD) possono influenzarsi a vicenda.

“Abbiamo indagato sulla relazione tra malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) e malattia da reflusso laringofaringeo (LPRD) per capire come si influenzino tra loro” spiega Xiaoyu Wang, del Sixth Medical Center of PLA General Hospital of Beijing, e della Anhui Medical University, in Cina, primo nome dello studio.

Tutti i pazienti inclusi hanno completato il monitoraggio simultaneo del pH dell’impedenza multicanale intraluminale ipofaringea 24 ore su 24 (24h-MII-pH), il Reflux Symptom Index (RSI) e il Reflux Finding Score (RFS). La diagnosi di LPRD era basata sul verificarsi di almeno un episodio di reflusso ipofaringeo prossimale acido o non acido (HRE), mentre la GERD è stata definita come un periodo di tempo >4,0% della registrazione di 24 ore trascorso al di sotto di pH 4,0 o un punteggio DeMeester > 14.72. Le differenze nelle caratteristiche cliniche del reflusso sono state analizzate statisticamente.

Sono stati inclusi in totale 437 pazienti, di cui 248 (56,75%) nel gruppo con LPRD e senza GERD, 98 (22,43%) nel gruppo con LPRD e GERD, 23 (5,26%) nel gruppo con GERD e senza LPRD e 68 (15,56%) nel gruppo negativo a entrambi i tipi di reflusso. Non c’era alcuna differenza significativa tra i tipi di reflusso gastroesofageo nei pazienti con GERD. Il numero di HRE acidi deboli/acidi/gassosi/liquidi era significativamente maggiore nei pazienti con LPRD e GERD rispetto ai pazienti con solo LPRD, e il numero di eventi di reflusso acido distale e il tempo di clearance dell’acido distale erano significativamente più alti nei pazienti con LPRD e GERD rispetto ai pazienti con sola GERD.

“La GERD combinata ha aumentato tutti i tipi di eventi di reflusso laringofaringeo nei pazienti con LPRD, mentre la LPRD combinata ha aumentato solo gli eventi di reflusso distale acido e il tempo di clearance dell’acido nei pazienti con GERD” concludono gli autori.

 Fonte: J Voice. 2022

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0892199722003137

Contenuti simili

I più visti