Revisione di letteratura relativa alla malacoplachia vescicale: i dati

Un gruppo di ricercatori ha condotto una revisione sistematica della letteratura allo scopo di passare in rassegna i dati relativi alla malacoplachia della vescica urinaria. Si tratta di una malattia infiammatoria cronica granulomatosa molto rara, in genere associata ad altre patologie come infezioni del tratto urinario (UTI) e depressione immunitaria. L’eziologia di questa affezione è controversa ma la patologia sembra essere determinata dal malfunzionamento dei macrofagi. La ricerca è stata svolta utilizzando il database PUBMED.

Al termine dell’indagine sono stati raccolti 254 articoli poi ridotti a soli 35 per l’inclusione nello studio.

L’età media dei malati è risultata di 50,85 anni: 43,22 anni per gli uomini e 53,37 anni per le donne che hanno rappresentato Il 75% del campione preso in esame contro il 25% costituito da uomini. L’esame dei dati ha rilevato che il 47,22% dei pazienti soffriva anche di infezioni ricorrenti del tratto urinario (UTI), il 19,44% di patologie del sistema immunitario mentre nel 5,55% dei casi non erano presenti altre malattie. L’esame colturale dell’urina è risultato positivo nel 69,44% dei casi ed è stato possibile isolare il batterio E. coli nel 92% degli accertamenti eseguiti.

È stata rilevata anche la presenza di idronefrosi nel 44,44% dei pazienti, così distribuita percentualmente in base alla localizzazione: