Ruolo della PET/CT nel monitoraggio dei tumori della testa e del collo con diffusione perineurale

I tumori della testa e del collo che presentano una diffusione perineurale sono associati sia a una prognosi peggiore per quanto riguarda la sopravvivenza del paziente sia a un rischio maggiore di recidive e di metastasi.

La tomografia computerizzata a emissione di positroni (PET/CT), eseguita con 2-[fluoruro-18]fluoro-2-deossi-d-glucosio (FDG), è uno degli strumenti maggiormente utilizzati per il monitoraggio dei pazienti nel corso della gestione delle neoplasie della testa e del collo.

Una revisione di letteratura, basata su articoli ottenuti dai database MEDLINE, PubMed e PubMed Central (PMC), ha esplorato attraverso una meta-analisi le capacità diagnostiche della 18F-FDG PET nell’evidenziare la presenza di diffusione tumorale perineurale in un gruppo di pazienti affetti da tumori del collo e della testa. L’indagine ha incluso sia studi prospettici che retrospettivi.

Sulla base dei criteri stabiliti dai ricercatori, sono stati selezionati 14 studi clinici condotti tra il 2000 e il 2021 per un totale di 977 malati affetti da neoplasie della testa e del collo associate a diffusione perineurale; in tutti questi casi è stata usata la PET 18F-FDG per ottenere l’imaging dei tumori.

Gli Autori concludono che la tomografia computerizzata a emissione di positroni (PET/CT), eseguita con 2-[fluoruro-18]fluoro-2-deossi-d-glucosio, rappresenti uno strumento estremamente valido per il follow-up dei malati di tumori della testa e del collo con diffusione perineurale durante la gestione della loro condizione e ne raccomandano l’impiego.

Fonte: Nie X, et al. Adv Clin Exp Med. 2022 Aug;31(8):827-835

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35467086/

Contenuti simili

I più visti