Salute: Expo per lo sport, a Milano visite e talk con esperti Humanitas

Sabato e domenica al Parco Sempione


Medici Humanitas in campo a ‘Expo per lo sport’, in programma sabato e domenica 4 e 5 settembre al Parco Sempione di Milano. Per l’occasione, Humanitas Medical Care sarà presente al fianco di Fondazione Humanitas per la ricerca all’interno di uno stand dedicato. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Milano e con il sostegno della Regione Lombardia.


Per sabato l’appuntamento è dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 presso lo stand Humanitas Medical Care, con il podologo Emanuele Maresca. I partecipanti – informa una nota – potranno ricevere una valutazione posturale, scoprire l’importanza della sensorialità e dell’appoggio plantare, particolarmente importante in un’età delicata come quella dello sviluppo. Domenica, dalle 10.30 alle 12 in Sala Appiani, in agenda c’è il talk gratuito ‘Sport e prevenzione’, un’occasione per confrontarsi con medici e ricercatori. Interverranno Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista di Humanitas Medical Care e Humanitas Mater Domini, che parlerà dei benefici di una corretta alimentazione, e Pietro Banchini, ortopedico di Humanitas Medical Care, ex-rugbista professionista e consulente ortopedico per diversi club, che condividerà i segreti per la salute delle ossa e delle articolazioni degli sportivi.


E poiché “non può esistere prevenzione senza ricerca”, sottolineano da Humanitas, insieme agli esperti di salute parteciperanno anche Maria Rescigno, capo del Laboratorio di immunologia delle mucose e microbiota di Humanitas e docente di patologia generale di Humanitas University, che racconterà l’importanza del microbiota e dei corretti stili di vita e di come questi influiscano sulle patologie maschili come il tumore della vescica; Maurizio D’Incalci, oncologo e capo del Laboratorio di Farmacologia antitumorale di Humanitas, che parlerà di prevenzione dei tumori femminili e dei nuovi orizzonti della ricerca, e Fabio Esposito della Facoltà di Scienze motorie dell’università degli Studi di Milano. Sempre domenica, dalle 10 alle 12 presso lo stand Humanitas Medical Care, sarà possibile ricevere una valutazione specialistica con Giorgio Amadeo, fisioterapista e osteopata Humanitas Medical Care.


Per incontrare gli specialisti Humanitas Medical Care allo stand della prevenzione in Parco Sempione si può inviare una mail a comunicazione@mc.humanitas.it, prenotando il consulto gratuito nei giorni e negli orari indicati comunicando nome, cognome e numero di cellulare, oppure prenotare direttamente allo stand nei giorni dell’evento. Per partecipare al talk ‘Sport e prevenzione’ ci si può iscrivere online all’indirizzo https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sport-e-prevenzione-168713244857. Per maggiori informazioni su ‘Expo per lo sport’, il sito dell’evento è https://www.expoperlosport.it/.


Fonte: Adnkronos Salute

Contenuti simili

I più visti