Indice aterogenico del plasma e diabete sono correlati in presenza di ipertensione
Negli adulti di peso normale con ipertensione esiste un’associazione tra l’indice aterogenico del plasma e il diabete mellito di tipo […]
Sull’International Journal of Women’s Health, Komkrit Aimjirakul e colleghi della Mahidol University di Bangkok hanno esaminato la prevalenza e i fattori di rischio dei sintomi della vescica iperattiva nelle donne con prolasso del pavimento pelvico, confrontando anche il miglioramento dei sintomi derivante da diversi trattamenti: l’esercizio fisico, l’uso di ovuli e la chirurgia.
Secondo gli autori dello studio, sette donne su dieci con prolasso del pavimento pelvico riferiscono di soffrire di vescica iperattiva. L’analisi ha incluso 754 pazienti che si rivolgevano alla clinica uroginecologica. I ricercatori thailandesi hanno trovato che l’incidenza dei sintomi di vescica iperattiva era del 70% e che due terzi delle pazienti, il 65%, riferiva fastidio da moderato a grave. Tra i fattori di rischio significativi vi erano un corpo perineale più lungo e l’aver partorito per via vaginale. Poco più di un terzo delle donne, il 36,6%, aveva un miglioramento dei sintomi con il trattamento, con effetti più ampi derivanti da ovuli e chirurgia.
Fonte: International Journal of Women’s Health 2023
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!