Stenosi ureterali: intervenire in maniera mininvasiva robotica o laparoscopica è parimenti sicuro

Sia l’ureteroplastica con innesto di mucosa linguale (LMG) robotica che quella laparoscopica sono fattibili, efficaci e sicure per la riparazione di stenosi ureterali complesse, secondo uno studio pubblicato su International Urology and Nephrology, e diretto da Shubo Fan, della Peking University, in Cina.

“L’ureteroplastica con un innesto di mucosa linguale (LMG) per la stenosi ureterale complessa è stata segnalata come intervento promettente. Abbiamo quindi voluto confrontare i risultati dell’ureteroplastica robotica rispetto a quella laparoscopica utilizzando un LMG (rispettivamente RU-LMG vs. LU-LMG)” spiegano gli autori.

I ricercatori hanno studiato 32 interventi di ureteroplastica mediante LMG effettuati da ottobre 2018 a gennaio 2021 da un chirurgo esperto. Tra queste procedure 16 erano robotiche e 16 laparoscopiche. I dati demografici dei pazienti e i dati peri-operatori, post-operatori e di follow-up sono stati raccolti e confrontati in modo prospettico.

Il gruppo con intervento robotico ha avuto un tasso più alto di ricostruzione precedente rispetto al gruppo trattato in laparoscopia (62,50% vs. 18,75%). La lunghezza della stenosi era significativamente più lunga nel gruppo robotico (4,8 cm) rispetto al gruppo laparoscopico (3,7 cm). Tutte le procedure sono state completate correttamente senza conversione in aperto. Il tempo operatorio è stato più breve nel gruppo robotico (192 min) rispetto al gruppo laparoscopico (254 min). Il gruppo robotico ha avuto una durata della degenza post-operatoria più breve (6,1 giorni rispetto a 8,9 giorni) ma un costo ospedaliero più elevato rispetto al gruppo laparoscopico. Il tempo medio di follow-up è stato di 21 mesi per il gruppo robotico e 29 mesi per il gruppo laparoscopico. Nessuna differenza è stata rilevata nel tasso di successo e nel tasso di complicanze tra il gruppo robotico e quello laparoscopico.

Int Urol Nephrol. 2022

https://link.springer.com/article/10.1007/s11255-022-03385-0

Contenuti simili

I più visti