Struttura del cervello nel disturbo disforico premestruale

Il disturbo disforico premestruale (PMDD) viene classificato nella quinta edizione del DSM come un disturbo depressivo. Le alterazioni del volume della materia grigia e dello spessore corticale sono state associate a una serie di disturbi dell’umore, sebbene si sappia poco sulle alterazioni morfologiche del cervello nel PMDD. In un articolo pubblicato dalla rivista Translational Psychiatry, i ricercatori hanno sottoposto 94 con PMDD e 43 controlli sani a risonanza magnetica (MRI) durante la fase luteale del ciclo mestruale per valutare le differenze nella struttura della materia grigia tra i due gruppi.

Rispetto ai controlli, le donne con PMDD avevano un volume di materia grigia più piccolo a livello di cortecce ventrali posteriori e del cervelletto. Le analisi delle regioni cerebrali coinvolte nella depressione hanno inoltre mostrato che tra le donne con disturbo disforico premestruale l’amigdala destra e il putamen erano più piccoli rispetto a quanto osservato nel gruppo di controllo. Le donne con PMDD avevano anche una corteccia più sottile rispetto ai controlli, in particolare nell’emisfero sinistro. Le partecipanti con PMDD potevano essere distinte dai controlli basati sulla morfologia della materia grigia, con un’accuratezza fino al 74%.

Gli autori concludono: “in linea con l’ipotesi di un circuito inibitorio dall’alto verso il basso alterato che coinvolge le strutture limbiche nel PMDD, i nostri risultati indicano l’anatomia della materia grigia specifica del PMDD nelle regioni delle reti corticolimbiche. Inoltre, i risultati includono regioni corticali e cerebellari diffuse, suggerendo il coinvolgimento di reti distinte nella fisiopatologia del PMDD”.

Fonte: Dubol, M., Stiernman, L., Wikström, J. et al. Differential grey matter structure in women with premenstrual dysphoric disorder: evidence from brain morphometry and data-driven classification. Transl Psychiatry 12, 250 (2022).

https://doi.org/10.1038/s41398-022-02017-6

https://www.nature.com/articles/s41398-022-02017-6

Contenuti simili

I più visti