Tasso di risposta e sopravvivenza nella LMA di nuova diagnosi. Studio dell’Fda

I ricercatori dell’US Food and Drug Administration hanno valutato le associazioni tra risposta (remissione completa [CR] e CR+ CR con recupero ematologico incompleto [CRi] o recupero piastrinico incompleto [CRp]), sopravvivenza libera da eventi (EFS) e sopravvivenza globale (OS) negli studi sui pazienti con leucemia mieloide acuta (LMA) di nuova diagnosi. I risultati sono stati pubblicati dalla rivista Journal of Clinical Oncology.

Gli autori hanno identificato i dati di otto studi randomizzati, con controllo attivo, di chemioterapia intensiva presentati alla Food and Drug Administration statunitense per il trattamento della leucemia mieloide acuta di nuova diagnosi (4.482 pazienti in totale). Le associazioni tra gli odds ratio (OR) a livello di studio per remissione completa e CR + CR con recupero ematologico incompleto o CR con recupero piastrinico incompleto e gli hazard ratio (HR) per EFS e OS sono state analizzate utilizzando modelli di regressione lineare ponderata.

Nelle analisi a livello di studio, l’associazione tra HR per OS e OR per CR era moderata, così come l’associazione con OR per CR + CRi o CRp. Per OS rispetto a EFS, è stata osservata una forte associazione quando le definizioni EFS sono state armonizzate tra gli studi utilizzando dati grezzi. Nelle analisi dei responder a livello di paziente, i pazienti che hanno raggiunto la CR avevano una OS migliore rispetto ai responder CRi o CRp e ai non responder.

Gli autori osservano che esiste un’associazione moderata tra sopravvivenza globale e tasso di remissione completa. È stata osservata una forte associazione tra sopravvivenza libera da eventi e sopravvivenza globale. Tuttavia, gli intervalli di confidenza erano ampi e i risultati sono diventati moderati utilizzando definizioni alternative per sopravvivenza libera da eventi. Le analisi a livello di paziente hanno mostrato che i responder con remissione completa hanno una sopravvivenza globale migliore rispetto ai responder CRi o CRp e ai non responder. È probabile che una terapia nella LMA di nuova diagnosi con beneficio in EFS o sostanziale beneficio nel tasso di CR abbia un effetto sulla sopravvivenza globale.

Fonte: J Clin Oncol. 2022 Mar 10;40(8):847-854. doi: 10.1200/JCO.21.01548

Contenuti simili

I più visti